Disintossicare il pancreas con rimedi naturali. Gli step by step da seguire

E’ possibile disintossicare il pancreas utilizzando dei rimedi naturali? Scopriamo insieme come procedere step by step per una disintossicazione in salute.

disegno pancreas disintossicazione
Illustrazione del pancreas – Foto da Pinterest

La mania del detox sta impazzando sul web ed adesso è toccata ad un altro organo il pancreas. Ma perchè disintossicare il pancreas? E’ davvero necessario?

Il pancreas è un organo ghiandolare delle dimensioni di circa 20 cm, situato tra lo stomaco e la spina dorsale.

Ha una forma allungata e può essere suddiviso in 3 parti diverse per via della sua lunghezza. La parte più sottile è detta coda ed è vicina alla milza. La parte centrale è detta corpo, mentre la più grande è la testa, quasi incastonata nel duodeno.

Questo organo ghiandolare svolge alcune importanti funzioni come quella esocrina e quella endocrina. Ciò significa che è grazie al pancreas che vengono prodotti alcuni ormoni, come ad esempio l’insulina o il glucagone, essenziali per regolare i livelli di zuccheri nel sangue.

Oltre a questi ormoni il pancreas è responsabile anche della produzione di alcuni enzimi e proteine, divenendo di conseguenza responsabile anche del processo di digestione.

E’ chiaro che quando il pancreas è in sofferenza ne soffre tutto il corpo, motivo per cui è necessario mantenerlo sempre il salute.

Proprio per questo motivo la moda del detox ha raggiunto anche questo importantissimo organo. Ma esistono davvero delle bevande detox capaci di disintossicarlo? Cosa si può fare per mantenerlo in salute?

I rimedi naturali per disintossicare il pancreas

frullato mela detox
Frullato detox alla mela – Foto da Pexels

L’idea di frullati capaci di disintossicare alcuni organi sicuramente è molto allettante ma non sempre così efficace. Spesso questi prodotti vengono venduti come miracolosi per la salute ma nella maggior parte dei casi non è così.

Sostituendoli con i pasti questi magici frullati tendono al contrario a peggiorare la situazione, scombussolando tutto il corpo e, di conseguenza, affaticando ancora di più organi come il pancreas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Regolarità intestinale, la sfida in 7 giorni. Piccoli accorgimenti grandi traguardi

Ciò si tramuta in un indebolimento totale del corpo che inizialmente si mostra con un dimagrimento, ovviamente per niente salutare ed infatti, nella maggior parte dei casi, i kg persi vengono ripresi dopo qualche mese.

Non ci sono quindi frullati miracolosi per disintossicare questo organo ma ci sono dei consigli pratici da mettere in atto per assicurargli un’ottima salute.

In primo luogo, è essenziale ridurre l’apporto di zuccheri e farine. Preferire piuttosto la farina integrale e di conseguenza pasta o riso integrale. Evitare assolutamente l’abuso di caffè, alcol e tabacco e cercare di svolgere regolare attività fisica, importantissima per disintossicarsi.

Rivolgiti ad una nutrizionista così da poter seguire una dieta equilibrata e varia, ma essendo personalizzata, sarà sicuramente adeguata alle tue condizioni di salute.

Le cosiddette diete del web sono tutt’altro che sane poiché non sono studiate per il tuo organismo. Se seguite alla lettera e per troppo tempo possono portare a seri danni, come sbalzi ormonali o serie carenze nutrizionali.

Si tratta di diete acchiappa click, pensate per ottenere risultati immediati per quanto riguarda il peso, senza curarsi delle conseguenze che possono comportare sull’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisane e infusi detox, i migliori da poter gustare dopo le feste

Il consiglio rimane quindi quello di essere seguiti da un professionista e, nel caso si soffra già di problemi pancreatici, è necessario rivolgersi al proprio medico che saprà indirizzarvi verso le abitudini alimentari più adatte al vostro organismo.