Soluzione insetticida: perfetta sia in giardino che nell’orto. Risultati straordinari, devi provarla

L’agricoltura biologica comprende una serie di prodotti naturali dagli incredibili benefici e che agiscono come soluzione insetticida: efficaci per orto e giardino.

insetticida cenere camino
Zanzara parassita su pianta (Pixabay)

L’agricoltura biologica comprende una serie di prodotti naturali dagli incredibili benefici e che agiscono come soluzione insetticida. Questi prodotti sono particolarmente efficaci su alberi da frutto e piante di pomodori ,per orto e giardino. In questo periodo pre-primaverile, spesso, capita di vedere i tronchi degli alberi completamente bianchi. Di cosa si tratta? Si tratta della calce idrata, detta anche calce spenta. Questa soluzione è utilizzata moltissimo in agricoltura proprio per le sue proprietà benefiche.

Un prodotto che presenta simili proprietà e che quindi viene spesso utilizzato per gli stessi effetti benefici è la cenere del camino. La calce idrata si può acquistare già pronta nei negozi agricoli o in alternativa anche online. Il suo prezzo è di circa 15 euro per 4 kg di prodotto. Scopriamo di più su come reperire questo prodotto e come applicarlo sulle piante. Ma, oltre a comprarla già pronta, è possibile anche prepararla in modo “fai da te”. In che modo?

Insetticida fatto in casa per orto e giardino

calce idrata insetticida orto
Fertilizzante per giardino (Pixabay)

Per crearla, basta mescolare 500 g di idrossido di calcio con dell’acqua, in modo da ottenere un composto lattiginoso. È importante che l’acqua sia pochissima, poiché l’idrossido di calcio è poco solubile in acqua. Dopo aver visto come procurarci la calce idratata o, in alternativa, prepararla in casa, vediamo insieme quali sono i motivi per cui è importante spargere questa soluzione sugli alberi da frutto o sulle piante di pomodori dei nostri orti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tulipani fioriti: quello che puoi farci è incredibile, non l’avresti mai pensato

Per prima cosa, tra i principali benefici, questa soluzione favorisce l’innalzamento del Ph del terreno, rendendo il suolo più alcalino.  La calce spenta possiede, inoltre, una piccola percentuale di calcio benefico per favorire la fertilizzazione del terreno. Il suo impiego, inoltre, è utile come aggiunta al compost per favorire e migliorare i processi di compostaggio del terreno. La calce idratata inoltre è particolarmente benefica per i pomodori. Infatti, risolve i problemi di marciume del colletto della pianta di pomodoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le erbe aromatiche da coltivare in casa, le migliori da tenere sempre a portata di mano

Risolvere questo problema è di solito cruciale per favorire la crescita dei pomodori. Infatti, se il colletto della pianta marcisce, questa potrebbe perdere il frutto. Tra gli altri benefici, questo prodotto migliora anche la porosità del suolo. Oltre ad avere effetti benefici direttamente sul suolo, questo prodotto agisce anche come biocida ed è utilissimo come antiparassitario. Infine, tra le cose da sapere di questo prodotto è che marzo è il periodo ottimale per utilizzarlo.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: