Le erbe aromatiche da coltivare in casa, le migliori da tenere sempre a portata di mano

Sapevi che è possibile coltivare le erbe aromatiche in casa? Oggi vediamo alcune tra le più semplici da coltivare mostrandovi anche qualche trucco per mantenerle in salute.

basilico rosmarino erbe aromatiche
Mix di erbe aromatiche – Foto da Pexels

Le erbe aromatiche sono delle particolari piante molto utilizzate in cucina. Queste piante permettono infatti di conferire maggiore gusto ad alcuni piatti.

Ad esempio, qualche foglia di basilico permetterebbe di donare alla salsa un sapore unico, irraggiungibile altrimenti.

Possono essere utilizzate sia fresche che essiccate, il loro sapore viene maggiormente espresso se assunte da fresche.

Proprio per questo motivo il consiglio è sempre quello di avere delle erbe aromatiche a disposizione in casa.

Di erbe aromatiche ne esistono davvero tantissime e sono semplicissime da coltivare. Alcune di queste però sono davvero essenziali nella vita di ogni giorno, vediamo quali.

Le migliori erbe aromatiche da coltivare in casa

foglie salvia
Foglie di salvia – Foto da Pexels

Tra le maggiori erbe aromatiche ne esistono alcune molto facili da coltivare ma che soprattutto sono abbastanza versatili ed utili per la realizzazione di diverse ricette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Erbe aromatiche, non perdere tempo: comincia a seminare. Questo è il periodo perfetto per una in particolare

1. Salvia:
La salvia è un’erba aromatica dalle foglie carnose. Le sue foglie possono essere mangiate sia da crude che da cotte e spesso vengono utilizzate per realizzare delle minestre o dei sughi.

E’ una pianta molto robusta e può vivere sia all’interno che all’esterno. Ha necessità di molta luce, motivo per cui il davanzale di una finestra sarà il luogo ideale in cui tenerla.

Assicuratevi sempre di piantarla in un terreno abbastanza leggero con un’ottima capacità drenante. La salvia, infatti soffre molto i ristagni d’acqua che potrebbero facilmente far marcire le radici.

2. Prezzemolo:
Molto utilizzato per condire primi piatti o secondi a base di pesce, il prezzemolo è molto utilizzato in cucina. E’ possibile coltivarlo in casa, preferibilmente all’interno, poiché questa pianta potrebbe risentire di temperature troppo fredde.

Ha bisogno di luce diretta e di un terriccio ricco di sali minerali. E’ consigliabile annaffiarlo una volta a l giorno con poca quantità d’acqua.

3. Basilico:
Si tratta probabilmente della pianta aromatica più diffusa al mondo. Simbolo per eccellenza della cucina italiana, non esiste una pizza margherita o un sugo al pomodoro senza una foglia di basilico come ingrediente.

Questa pianta riesce infatti a donare un sapore unico, lo stesso sapore che ha resto il pesto genovese famoso ovunque.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico in vaso, come tenerlo sempre rigoglioso? Le dritte per non sbagliare

Coltivarlo è molto semplice, si può tenere sia all’interno che all’esterno purché la temperatura non sia inferiore ai 15 gradi.

Ha necessità di molta luce, purché non sia diretta sulla pianta. E’ necessario che il terreno della pianta sia sempre umido, motivo per cui l’ideale è innaffiarla una volta al giorno.