Acqua e cetriolo: tutti la bevono, ma perchè? I benefici che non conoscevi

Acqua e cetriolo la mattina? Scopri perchè berla può favorire la salute. E’ il trend del momento, tutti la bevono!

bicchiere acqua cetriolo benefici
Acqua con cetriolo – Foto da Pixabay

Nell’ultimo periodo sui social tante persone stanno parlando del nuovo trend che consiste nel bere l’acqua e cetriolo quotidianamente.

I cetrioli da sempre vengono assimilati a cure di bellezza e rimedi salutari per dimagrire, mentre l’acqua, si sa, è parte essenziale della nostra vita e senza di essa moriremmo in pochissimi giorni.

Ma perchè questa combo costituita da acqua e limone potrebbe apportare notevoli benefici alla nostra salute? E’ una bevanda curativa o solo l’ultima bufala dei social media? Scopriamo insieme di che si tratta.

I benefici di acqua e cetriolo

acqua aromatizzata benefici
Acqua aromatizzata al cetriolo – Foto da Pexels

Non si può definire propriamente una bevanda curativa, ma sicuramente questa particolare acqua aromatizzata porterà notevoli benefici al nostro corpo.

Il cetriolo è noto per essere un alimento ricco di benefici, motivo per cui da anni è uno degli ingredienti principali per la realizzazione di tantissimi cosmetici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di cetriolo, utili rimedi “salva vita”. Alcuni sono davvero formidabili

Oltre ad essere un alimento fortemente ipocalorico, il cetriolo è anche un potente antiossidante ed antinfiammatorio, fattori che lo rendono una vera manna per il nostro organismo.

Bere acqua a base di cetriolo, inoltre, non sarebbe come bere solo acqua. Non solo per il gusto della bevanda stessa, ma anche per via del senso di sazietà che il cetriolo conferisce alla bevanda.

Inoltre, sappiamo bene come l’acqua sia importante per la salute. Ogni medico infatti consiglia di bere almeno 1.5 litri d’acqua al giorno, in modo da mantenersi idratati.

Molto spesso però ci si dimentica di bere e in altri casi bere tanta acqua risulta quasi scocciante. Questa bevanda invoglierebbe maggiormente a bere per via del suo gusto fresco ed inoltre, il cetriolo assicura una migliore idratazione rispetto alla sola acqua.

Non bisogna poi dimenticare i nutrienti contenuti all’interno del cetriolo. Abbiamo detto inizialmente che il cetriolo è un ottimo antiossidante.

Questo è dovuto alla presenza dei flavonoidi ed i tannini che rendono il cetriolo un’arma perfetta nella lotta ai radicali liberi.

I radicali liberi sono infatti responsabili dell’invecchiamento cellulare e consumando acqua e cetriolo si potrebbe, ad esempio, contrastare l’invecchiamento della pelle ma anche contrastare l’invecchiamento dei neuroni, le uniche cellule che purtroppo non si rigenerano.

Inoltre, è bene ricordare che i radicali liberi sono uno dei fattori interni che può danneggiare il nostro DNA e di conseguenza creare delle cellule tumorali, motivo per cui è necessario agire per eliminarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Maschera miracolosa: l’ingrediente segreto aiuta a ringiovanire. Facile, veloce ed irrinunciabile

Per rispondere alla nostra domanda iniziale, quindi, in conclusione l’acqua con cetriolo non è una vera bevanda curativa perchè effettivamente non cura alcun male ma sicuramente può aiutare a prevenire alcune forme di tumore. Inoltre è un ottimo modo per perdere peso dato il suo effetto drenante e saziante.