Primula: il metodo corretto per innaffiarla, dopo lo spoiler vedrai che fioritura da manuale

Primula, ti sei mai chiesto come innaffiarla correttamente? Ti stupirà sapere che esiste un metodo che ti garantirà una fioritura da manuale. 

Primula rosa tecniche innaffiare
Primula rosa rugiada – Pixabay

Le primule, bellissime e piene di gioia. Sono sicuramente un toccasana per il nostro organismo, la sola vista infatti ci regala intense emozioni. Merito delle sue sfumature intriganti e di quei petali così sensibili al tatto. Un piacere cromatico tutto da ammirare ed è per questo che spesso vengono acquistate – o donate – per abbellire la propria casa.

Un appartamento con le piante avrà sempre quel fascino in più ma è importante quindi prendersene cura. Ma come? Se sei un neofita o semplicemente ami curiosare nel mondo delle piante, ecco la tecniche per innaffiarla ed ottenere qualcosa di sublime.

Primule, il segreto per innaffiarla sta tutto qui: non ne farai più a meno

Primula bianche come innaffiare
Primula bianche – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Se le primule non sbocciano il problema é abbastanza serio. Niente paura, abbiamo la soluzione per te

Se per te è la prima volta con la primula, ecco cosa devi sapere circa un aspetto delicato e fondamentale quale appunto l’innaffiatura. Basta seguire precise regole per avere la pianta sempre al meglio ed una fioritura perfetta oltre che abbondante. La pianta richiede dell’acqua regolarmente ma attenzione a non esagerare:

  • Se l’acqua è poca, la pianta pian piano andrà a privarsi del suo vigore, perdendo i fiori e finendo in un circolo pericoloso che la condurrà, se l’inerzia si protrae, alla morte;
  • Ma attenzione che l’acqua non sia nemmeno troppa perché il pericolo di radici marce e terreno inzuppato non fanno bene assolutamente alle primule, pericolo altresì di prendere funghi ed altri parassiti.

Il segreto sta quindi nel monitoraggio costante del terriccio: se questo appare bisognoso di acqua allora occorrerà procedere. Se comunque non vuoi incorrere in questo pericolo, ecco la soluzione per te.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Prímula, innaffiala in questo modo. La fioritura sarà duratura è favolosa

Innaffia la tua pianta con la bacinella per immersione. Quindi riempi d’acqua la vasca e immergi la tua pianta. Così facendo, l’acqua arriverà direttamente sulle radici e assorbirà il quantum di cui ha bisogno. Lasciare per qualche minuto e poi rimuovi la pianta ma attenzione a non mettere subito il sottovaso, attendi che le tue graziose primule disperdano l’acqua superflua.