Sempre sostenibile: le 10 idee per essere green anche a tavola

Alimentazione e sostenibilità: dieci idee per una tavola sana e a tutto green. Scopriamo insieme quali prodotti preferire

Frutta e verdura di stagione da Pixabay

Sappiamo bene che, oramai, se parliamo di sostenibilità, in riferimento all’ alimentazione, non riguarda una modalità su come mantenersi in forma. Si tratta piuttosto di avere abitudini alimentari che siano salutari e nel massimo rispetto del nostro pianeta. Il benessere della nostra terra, infatti, dipende anche e soprattutto dai nostri gesti più piccoli e semplici. Scegliere cosa mettere sulla nostra tavola è fondamentale infatti non solo per la nostra stessa salute ma anche per quella del nostro ecosistema. Scegliere una dieta ecosostenibile significa, inoltre, consumare prodotti di qualità.

Alimentazione green: ecco i consigli utili

agricoltura bio
Agricoltura ecosostenibile. Campi coltivati da Pixabay

Ecco alcuni semplici consigli per condurre un’alimentazione più sana e sostenibile. Innanzitutto è necessario ridurre il consumo di carne. L’industria che si occupa degli allevamenti animali, risulta essere quella più dannosa per il nostro pianeta, in quanto è la causa di molti disastri ambientali e dei mutamenti climatici. Tali allevamenti, abusano, inoltre delle risorse idriche ed emettono elevatissimi quantitativi di CO2. Preferire l’acquisto di pesce pescato all’acquacoltura, per consentire la salvaguardia dei pesci in via di estinzione.

Preferire i prodotti locali, quelli che comunemente chiamiamo a km zero. In questo modo, si riducono sia le spese settimanali che l’impatto ambientale che deriva dagli innumerevoli passaggi tra produttori e consumatori. Inoltre, questo rappresenta un significativo incentivo diretto alla produzione locale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cibo e impatto ambientale: i consumi sono sempre più spropositati. I dati in merito

Utilizzare prodotti di stagione è un altro passo importante. Sappiamo bene che la frutta e la verdura hanno una propria stagionalità ed acquistarle nel periodo adatto è utile alla conservazione degli ecosistemi.

Altri passaggi fondamentali sono quelli che riguardano gli imballaggi. Evitare la plastica ed anche per quanto riguarda l’acqua, preferire sempre quella del rubinetto, ovviamente quando possibile. Prestare sempre particolare attenzione agli sprechi è altrettanto fondamentale. Nel nostro paese si stima una somma complessiva pari a circa 8,1 miliardi ogni anno causata dagli sprechi alimentari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il cibo amico dei bambini: green food week, arriva nelle mense scolastiche

Favorire la scelta dell’agricoltura biologica, che ci permette di disporre di cibi sani ed a basso impatto ambientale delle attività produttive. In questo modo vengono rispettati tutti i processi ecologici senza l’utilizzo di sostanze chimiche come i pesticidi ed i concimi artificiali.

Evitare inoltre cibi elaborati e che richiedono un uso eccessivo di gas o elettricità ai fornelli. Anche lo spreco, sotto il punto di vista energetico, deve essere controllato, perché causa di un costo economico sempre più elevato e si traduce in danni al nostro pianeta.