Basilico in vaso sempre fresco, nulla di più semplice: ma solo se fai così

Le poche mosse per coltivare una bella e profumata piantina di basilico in vaso: sempre fresco se seguiti questi utili consigli.

coltivare basilico consigli
Basilico fresco (Unsplash)

Le poche mosse per coltivare una bella e profumata piantina di basilico in vaso: sempre fresco se segui questi utili consigli. L’erba aromatica più utilizzata in cucina, davvero immancabile in ogni casa e usata in tantissime ricette. Nessuno è immune dal profumo del basilico, così fresco e delicato. Lo abbiamo sempre a portata di mano, pronto all’uso.

Lo teniamo sul davanzale, sul piano della cucina, accanto al lavandino. Insomma, il basilico serve per impreziosire piatti e ricette. Ma per farlo rimanere verde, profumato e fresco, occorre proteggerlo con piccole e semplici mosse. Come coltivarlo? Come mantenerlo in salute, sempre ricco di foglioline? Basta seguire questi consigli, in particolare 4 mosse da fare. Vediamo quali.

Come coltivare il basilico e mantenerlo fresco e profumato: le 4 mosse corrette

basilico vaso salute
Piantina di basilico in vaso (Unsplash)

Come accennato, ci sono poche e semplici mosse per mantenere in salute la nostra piantina di basilico. Per prima cosa, bisogna acquistare una piantina sana, ricca di foglie e emana un buon profumo. Dopodiché, una volta a casa, dobbiamo sistemarla in una zona luminosa. Quanta luce deve prendere la pianta? L’ideale sono 6 ore di luce indiretta. Un buon metodo è quella di posizionarla sul davanzale della cucina, o in un angolo del balcone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sansevieria, le foglie non sono mai state così lucide. Il trucco infallibile le farà risplendere

Il basilico non deve ricevere la luce diretta dei raggi, altrimenti appassisce e si secca. Specialmente durante i mesi più caldi. Un altra mossa necessaria per la sua salute è quella di controllare la temperatura ideale. Una corretta temperatura garantisce foglie rigogliose e vivaci. 20° sono perfetti, perciò assicuratevi di avere in casa, o in esterno, questa temperatura. Mai esporre il basilico in ambienti troppo freddi e umidi. Le irrigazioni devono essere regolari, specie se fa tanto caldo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardinaggio con i più piccoli. Segui queste dritte per raddoppiare il divertimento

Il basilico ama l’acqua. Annaffiare ogni mattina è un’ottima soluzione, ma attenzione ai ristagni di acqua. Vaporizzare le foglie è un buon consiglio. Infine, un’ultima accortezza necessaria alla salute della piantina, proprio in merito ai ristagni di acqua. Per evitarli, meglio mettere dell’argilla espansa sul fondo del vaso. Questa favorisce il drenaggio dell’acqua, evitando accumuli. Ecco alcune semplici mosse che garantiranno una lunga vita al vostro basilico.