Giardinaggio con i più piccoli. Segui queste dritte per raddoppiare il divertimento

Giardinaggio con i più piccoli. Segui queste dritte per raddoppiare il divertimento e condividere insieme un momento veramente unico. 

Giardinaggio piccoli
Bambino innaffia piante balcone casa – Pixabay

Cosa c’è di meglio che coinvolgere i bambini nell’attività di giardinaggio? Interessante, creativa e che darà tanto come insegnamento ai più piccoli. In generale occuparsi delle piante, stimolare le varie fasi di crescita della stessa, dal seme fino poi ad avere il frutto sono tutti momenti che danno una profonda ricchezza d’animo al bambino che si sentirà coinvolto a 360 gradi.

Come fare quindi per organizzare il giardinaggio con i più piccoli? Ecco alcuni interessanti spunti con i quali non sbaglierai assolutamente. Piccole chicche che renderanno felici tutti i partecipanti.

Giardinaggio con i più piccoli, focus su questi aspetti

bambino sull'albero
bambino sull’albero – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Giardinaggio sostenibile: di cosa si tratta e cosa funziona. Ormai è virale in tutto il mondo

Sono alcuni step, peraltro molto semplici, che aiuteranno a vivere dei momenti di giardinaggio unici con i propri bambini. Lo scopo è quello di farli divertire pur dando loro un minimo di responsabilità che li aiuterà non solo a crescere meglio ma ad impegnarsi più, lasciare loro una zona dove poter dare sfogo alle loro creazioni sarà molto utile. Magari si comincia leggendo insieme un libro di giardinaggio per bambini in modo da acquisire le competenze utili per procedere alla coltivazione.

Altra cosa utile è quella di creare come una sorta di diario di bordo, un quaderno arricchito con foto e con pensieri che meglio descrivono ogni fase di lavoro con tanto di documentazione, il bambino così noterà il progresso delle piante. Un altro punto importante sono le attrezzature da giardinaggio, un aspetto delicato perché se non si prestano le dovute accortezze ci si può far male.

In commercio esistono quindi degli strumenti, i kit di giardinaggio per i bambini che aiuteranno a compiere le attività green con la massima attenzione. Tuttavia, pur essendo benché un minimo, taglienti è sempre doverosa la supervisione di un adulto, nonché l’uso di appositi guanti per evitare dei taglietti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Giardinaggio con i bambini, perché dovresti iniziare subito: 5 ottimi motivi

Infine come ultima regola non può mancare quella della pulizia delle mani: i bambini assorbono come delle spugne, quindi insegnare loro questa prassi e far in modo che si evolva in abitudine aiuterà tantissimo anche l’adulto che eviterà quindi di “costringerlo” ed anzi, spiegherà l’estrema importanza dell’igiene. Vi è un’altra regola che questa funge da collante un po’ per tutte le altre sopra enunciate: coinvolgete i piccoli nella scelta delle piante, troveranno tutto l’iter ancora più stimolante.