Giardinaggio con i bambini, perché dovresti iniziare subito: 5 ottimi motivi

Giardino con i bambini, idea strada da mettere in pratica? Assolutamente no e vi spieghiamo perché, invece, è benefica

giardinaggio con bambini
giardinaggio con bambini (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Un tempo i bambini che restavano in casa con i noni scorrazzavano nei terreni, con i piedini pieni di terra, un po’ sporchi forse a fine serata ma felici e sereni.

Oggi questa cosa è quasi rara. Sia perché non si coltiva più come un tempo e perché nelle grandi città non tutti possono permettersi un pezzettino di terra da coltivare o adibire a giardino. Certo negli ultimi tempi c’è stata una forte inversione di tendenza e molti sono ritornati a circondarsi di verde, ma parlare di bambini con i piedi nella terra forse fa strano.

E invece non è affatto così. Fare giardinaggio con i bambini è assolutamente terapeutico per i grandi e per i piccoli, imparando ogni giorno tante cose nuove. Ti spieghiamo 5 buoni motivi per iniziare.

Giardinaggio con i bambini: perché è importante

bambino annaffia girdino
bambino che annaffia (Foto di vikvarga da Pixabay)

Si chiama in gergo Garden Therapy, ovvero la tecnica di far tornare i piccoli alle origini: lasciarli all’aria aperta, mettergli a contatto con la terra imparando giorno dopo giorno.

Ecco perché chi ha la fortuna di avere un piccolo angolo di verde in casa non deve far altro che portare con sé i propri piccoli coinvolgendoli nella attività che ci sono da fare, sia di giardinaggio che di coltivazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardinaggio per bambini, alcune idee di gioco per avvicinarli alla natura

I bambini sono curiosi ed imparano in fretta. In questo modo non solo stanno all’aria aperta ma tengono la mente allenata e cominciano a prendere familiarità con alcuni principi come la cooperazione e non solo.

I benefici del giardinaggio con i bambini sono diversi. Noi te le indichiamo 5:

  • Incentiva a trascorrere più tempo a contatto con la natura e all’aria aperta, evitando una grande esposizione agli schermi;
  • Fa bene alla mente e al corpo, si sta in movimento e si allena la mente ad imparare, ricordare e mettere in pratica i consigli dei più grandi;
  • Regala responsabilità e soddisfazione in quanto c’è un compito da eseguire con un preciso obiettivo che se va a buon fine porta grandi risultati;
  • Proprio per questo il giardinaggio migliora l’autostima;
  • Fa capire come si può fare tutto con le proprie mani. Se si piantano degli ortaggi si impara poi a raccoglierli e a mangiare quello che è stato coltivato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante d’appartamento, quali sono quelle off-limits quando ci sono bambini

Anche da questi piccoli gesti possono nascere i giovani del domani. Se avviati fin da piccoli all’arte del fare, dell’importanza della coltivazione biologica e fai da te, la sostenibilità per loro sarà già da adolescenti scontata ed il modus operandi per andare avanti.