Limoni perfettamente concimati: spoiler, la miscela segreta non è il caffè

Concimare perfettamente i limoni è essenziale per ottenere tanti frutti. Ecco la miscela segreta per un fertilizzante super efficace!

albero limi fertilizzante
Albero di limoni – Foto da Pexels

Tra gli agrumi più amati non possiamo non nominare il limone. Utilissimo sia in cucina che nella vita di ogni giorno, il limone è un frutto utilizzassimo e averne uno sempre a disposizione e biologico è sicuramente un valore aggiunto.

Coltivare un albero di limoni è relativamente semplice, soprattutto per chi dispone di un giardino e vive in zone dal clima temperato e abbastanza caldo, come quelle della Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Nonostante la sua elevata resistenza alle più disparate condizioni esterne, anche il limone a volte ha bisogno di una mano aggiuntiva.

In questo caso un’ottima mano la danno i fertilizzanti. I fertilizzanti sono un mix di sostanze nutritive che permettono di migliorare la qualità del terreno e di conseguenza consentono una migliore crescita e salute della pianta.

In commercio esistono tantissime tipologie di fertilizzanti, ma oltre a essere molto costosi spesso sono anche ricchi di sostanze chimiche che non sempre fanno bene alla pianta.

Il mix perfetto per concimare i limoni

fondo caffè concime limone
Fondi di caffè – Foto da Pexels

Sicuramente avrete sentito parlare degli innumerevoli fertilizzanti naturali presenti in commercio, ma anche di quelli molto semplici da realizzare in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto produttivo: questo fertilizzante naturale non ha eguali. Mai viste piantine così piene

Molto spesso si sente parlare dei benefici del caffè per le piante ed infatti questo alimento si rivela davvero molto utile, motivo per cui è molto consigliato come fertilizzante naturale.

Dei fondi di caffè sbriciolati nel terreno possono rivelarsi una grande salvezza per le piante, poiché sono in grado di rilasciare azoto nel terreno, elemento di cui le piante hanno un grande bisogno.

Tuttavia per realizzare un mix perfetto per concimare il terreno il caffè a volte non basta. Esiste un altro ingrediente naturale che, se utilizzato in combinazione con il caffè, darà risultati fenomenali al vostro limone.

Stiamo parlando della cenere. La cenere è uno scarto ricco di nutrienti e sali minerali molto importanti per il nostro limone, come ad esempio azoto e fosforo.

Di contro, la cenere rende più basico il terreno, motivo per cui utilizzata da sola non andrà bene, poiché il limone è una piante che necessita di un terreno abbastanza acido.

L’utilizzo in combinazione garantirà risultati eccellenti alla nostra pianta, garantendo così una fruttificazione ricca e senza precedenti.

Un’altro modo per migliorare la concimazione del terreno è quello di realizzare un concime naturale sfruttando le proprietà della cannella. Nel video seguente vi mostriamo come sfruttare le sue proprietà al meglio e realizzare un fertilizzante naturale home made, passo dopo passo:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gerani che perdono colore: i consigli degli esperti per renderli sani e forti

Insomma, ci sono davvero tantissimi modi per aiutare le nostre piante ad ottenere tutte le sostanze nutritive di cui necessitano. C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma senza ombra di dubbio i risultati saranno assicurati ad un costo quasi nullo.