Puoi dire addio ai parassiti, da oggi ci sono loro: i 3 macerati super efficaci e super economici

Addio parassiti! Da oggi non ti daranno più fastidio. Scopri come liberartene con questi 3 macerati super economici.

parassiti neri foglia soluzione
Parassiti sulla foglia di una pianta – Foto da Pixabay

Con l’arrivo della primavera curare il proprio giardino e le proprie piante diventa d’obbligo. La primavera è infatti il periodo migliore per dedicarsi al giardinaggio sia per un fattore mentale che per un fattore funzionale.

In questo periodo passare maggiore tempo da dedicare alla cura delle piante può essere davvero un ottimo rimedio per rilassarsi e passare un po di tempo all’aria aperta.

Inoltre, è anche il periodo in cui le piante hanno maggiore bisogno del nostro aiuto. La fioritura e i nuovi germogli delle piante attirano insetti di tutti i tipi, tra cui anche molti parassiti.

Eliminarli è essenziale poiché i parassiti aggrediscono le piante, non solo a livello estetico, facendo cambiare colore e forma a fiori e foglie, ma anche a livello di salute.

La maggior parte dei parassiti, infatti, si nutre della linfa presente all’interno di fusto e foglie della pianta, succhiando linfa vitale che serve al normale ciclo della pianta.

Per eliminarli esistono diversi metodi. Sono tanti infatti i pesticidi presenti in commercio, ma nella maggior parte dei casi sono ricchi di additivi chimici che possono nuocere la salute di altre piante e degli animali.

Un’idea è quella di utilizzare prodotti naturali altrettanto efficaci ma senza effetti collaterali per la pianta e per chi vive nel giardino. A questo proposito, è bene sapere che esistono 3 macerati naturali assai efficaci per risolvere questo annoso problema.

I 3 macerati per dire addio ai parassiti

fiore camomilla parassiti eliminazione
Parassiti rossi su un fiore – Foto da Pixabay

Come abbiamo appena accennato, esistono tanti rimedi naturali per mandar via i parassiti dalle nostre piante, come ad esempio l’olio di NeemAlcuni rimedi però sembrano essere più efficaci di altri ed è proprio il caso di questi 3 macerati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pesticida naturale per le tue piante. Di cosa si tratta? Mai più senza…

  • Macerato a base di felce:

Il primo macerato consiste nell’utilizzo di due tipologie di felce. Si utilizzano la felce aquilina e la Dryopteeris filix-mas. Prendiamo un contenere con chiusura ermetica ed inseriamo 500 grammi di felce fresca e 50 grammi di felce essiccata, da entrambe le tipologie di felce.

Aggiungiamo 5 litri d’acqua nel contenitore e richiudiamolo. Adesso dobbiamo lasciar macerare il tutto per una settimana. Passato questo tempo potremo fornire questo macerato alla pianta malata, prendono 100 ml diluiti in 1 litro d’acqua.

  • Macerato a base di tabacco:

Anche il tabacco è un ottimo alleato per allontanare moscerini e parassiti. L’ideale è utilizzare del tabacco puro, ma se non si avesse la possibilità di reperirlo, andranno bene dei mozziconi di sigaretta.

Prendiamo 5 grammi ti tabacco ed inseriamoli in un litro d’acqua, quindi lasciamo in macerazione per una notte intera. Filtriamo il macerato e spruzziamolo sulle foglie malate della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio napoletano: come si coltiva e quali sono le cure. Occhio a queste malattie

  • Macerato a base di tanaceto:

Il tanaceto è un ottimo elemento per l’eliminazione dei parassiti da altre piante. Prendiamo 150 grammi di tanaceto fresco e inseriamoli in 2.5 litri di acqua. Laniamo macerare per un’ora e dopodiché aggiungiamo altra acqua per diluire meglio il macerato.