Germogli di soia: proprietà, calorie e ricette gustose in cui utilizzarli

Ti piacciono i germogli di soia? Bene, allora ti piacerà sapere che non sono solo buoni ma anche estremamente benefici per la salute.

germogli di soia proprietà
I benefici dei germogli di soia – Foto da Pixabay

Molto amati da chi ama i sapori orientali, i germogli di soia sono un alimento estremamente versatile che si può mangiare sia crudo che cotto.

Sono appunto dei germogli che nascono dalla soia, un legume estremamente proteico molto utilizzato da chi segue una dieta vegana per i numerosi nutrienti di cui vanta.

I germogli di soia non sono solo molto buoni ma sono anche estremamente benefici per la nostra salute. E sono proprio le loro proprietà che dovrebbero spingerci a mangiarli almeno una volta a settimana.

Proprietà e benefici dei germogli di soia

germogli soia piatto benefici
Piatto con germogli di soia – Foto da Pixabay

Ricchi di proteine e poveri di calorie, i germogli di soia sono un alleato perfetto per iniziare una dieta ipocalorica. I germogli di soia contengono infatti solo 49 kcal ogni 100 grammi. Il numero di proteine poi è altissimo, ben 6.2 grammi ogni 100 grammi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mandorle e dieta, perché la combo è efficace? Scopriamo i segreti di questo piccolo frutto

Tra i vari nutrienti troviamo poi importanti sali minerali come fosforo e potassio. Il potassio è molto utile al nostro corpo per combattere la ritenzione idrica e per regolar la frequenza cardiaca. Il fosforo, invece, è molto utile per rinforzare le ossa e prevenire malattie come l’osteoporosi.

Mangiando con costanza i germogli di soia potremmo sfruttare al meglio le loro proprietà. Il loro basso numero di calorie le rende un ottimo alleato per la perdita di peso, grazie anche al loro forte potere saziante, per via della grande quantità d’acqua che contengono.

In questo alimento è anche presente una grande quantità di lecitina, una sostanza capace di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre la lecitina di soia aiuta anche ala digestione e migliora la flora intestinale.

Grazie a questa sua proprietà chi soffre di stitichezza potrebbe davvero aver trovato l’integratore perfetto per risolvere i suoi problemi.

La loro assunzione permette anche di aumentare i livelli di melatonina, essenziale per trovare sonno la notte. Sono diversi infatti gli integratori a base di melatonina che si trovano in commercio per risolvere i problemi di insonnia. Mangiando i germogli il problema dell’insonnia potrebbe essere risolto ad un costo decisamente inferiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Addormentarsi in 2 minuti è possibile: la tecnica militare non ha rivali. Una salvezza per chi soffre di insonnia

Per gustarseli al meglio si possono mangiare crudi, magari in ottime insalate miste. In alternativa, si possono mangiare cotti proprio come nella cucina orientale, accompagnandoli a del cavolo cappuccio o a dei noodles con verdure e cotti con salsa di soia.