Quanti panni inserire nell’asciugatrice ce lo dice l’oblò. Ti sembra strano? Spiegato il motivo

Quanti panni vanno inseriti nell’asciugatrice? La risposta è proprio sotto il nostro naso, ti spieghiamo come capire in un batter d’occhio la quantità esatta.

Asciugatrice panni lavaggio
Lavanderia (Image by Clker-Free-Vector-Images from Pixabay)

L’asciugatrice è un elettrodomestico utile soprattutto nelle stagioni invernali. Non tutti ne possiedono una anche a causa dell’aumento del prezzo sulla bolletta che ne consegue.

Tuttavia per alcuni l’asciugatrice rappresenta un elettrodomestico indispensabile. Col lei si realizza l’evoluzione della lavatrice, quella di un macchinario che è in grado di asciugare il bucato.

Quanti panni vanno nell’asciugatrice? Presta attenzione a queste indicazioni

Asciugatrice panni oblò
Asciugatrice (Image by Steve Buissinne from Pixabay)

Quello della sostenibilità ambientale è il trend topic dei giorni nostri. Per questa ragione è bene ridurre i propri consumi in termini di energia evitando sprechi a partire dal quotidiano. Le abitudini portano però spesso a ritenere l’asciugatrice un elemento necessario. Questo soprattutto per il confort che garantisce nei mesi invernali.

L’asciugatrice è capace di togliere l’umidità dai panni appena lavati evitandoci di andare a stenderli all’esterno della casa, in balcone o in terrazzo. Ma come ridurre i costi legati all’utilizzo di questo elettrodomestico salvifico?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La bevanda che fa smettere di fumare. I tuoi polmoni ti ringrazieranno

La prima cosa da fare è usare il macchinario sempre a pieno carico. Lo stesso varrà per il precendente carico della lavatrice. La giusta quantità di bucato permette infatti al flusso d’aria calda di circolare omogeneamente lungo tutto l’abitacolo. Non bisogna perciò riempirla eccessivamente, basterà assicurarsi che sia carica.

Se riempiamo l’asciugatrice fino all’eccesso l’asciugatura sarà poco omogenea e andremo a correre il rischio di danneggiare l’elettrodomestico. La cinghia e il termostato potrebbero essere danneggiati dal peso del carico. Se avete un quantitativo massiccio di panni da asciugare, optate per due carichi in tempi diversi.

Per avere informazioni precise sulla giusta quantità di panni da inserire nell’asciugatrice basterà guardare l’oblò dell’apparecchio. Il cestello adrà riempito per poco più di metà della sua capienza lasciando cioè almeno due dita di spazio fra il carico di panni e il margine superiore dell’oblò.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Conservare la marmellata in frigo, sai farlo nel modo corretto? Occhio a questi errori

In questo modo garantiremo alla nostra asciugatrice lunga vita riducendo gli sprechi e i consumi. Non c’è da sottovalutare poi che un’asciugatura bene effettuata renderà superflua la stiratura dei panni. Utilizzare un programma di centrifuga non troppo aggressivo potrà favorire questo aspetto.

Per evitare che i panni si stropiccino sarà bene anche non asciugarli eccessivamente. Soprattutto i capi in cotone tendono a spiegazzarsi se perdono tutta l’umidità contenuta nelle fibre. Prestate attenzione alle indicazioni riportare sull’etichetta dei capi.

Vi fornirà preziose informazioni sul programma da impostare. Cercate poi di suddividere i carichi in base al tessuto dei capi immessi. Lo stesso tessuto condiviso richiederà una specifica temperatura di lavaggio e asciugatura.