Sansevieria, le foglie non sono mai state così lucide. Il trucco infallibile le farà risplendere

Spesso capita che le foglie della Sanseviera diventino opache. Con questo trucco avrete delle foglie più lucide che mai!

diverse varietà sansevieria cura
Varietà diverse di Sanseviera – Foto da Pinterest

Chi non ama riempire la propria casa con delle piante, rendendo così l’ambiente più verde e gioioso. Le piante da appartamento oltre a essere molto belle da vedere sono anche molto utili.

Molte di queste infatti sono anche piante purificatrici d’aria, che hanno la funzione di filtrare l’aria inquinata presente in casa.

Tra le più apprezzate troviamo la Sanseviera. La sua versione più diffusa è la Sanseviera Trifasciata, caratterizzata da lunghe foglie che crescono verso l’alto, dalle caratteristiche fasce verdi e gialle.

Si tratta di una pianta estremamente resistente, capasse di resistere bene a qualsiasi condizione nonostante comunque ami un clima temperato e la luce.

Tuttavia, a volte questa pianta può incorrere in particolari periodi di debolezza che possono ripercuotersi sulla salute della pianta. Uno dei principali segnali è offeso dalle foglie, che da lucide diventano opache.

Come dare nuova luce alle foglie della Sanseviera

vaso sanseviera cura
Sanseviera in vaso – Foto da Pixabay

Quando si iniziano a intravedere delle foglie opache sulla vostra Sanseviera non preoccupatevi più di tanto. La Sanseviera sta bene, ma ci sono degli agenti esterni che la stanno infastidendo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da interno: le 5 più resistenti che non puoi lasciarti scappare. Renderanno la tua casa bellissima

Nella maggior parte dei casi la colpa è della polvere. La polvere presente in casa, quando si posa sulla pianta impedisce a questa di respirare correttamente, impedendole inoltre di effettuare una corretta fotosintesi clorofilliana.

E’ necessario quindi eliminare la polvere posata sulle sue foglie e pulirla correttamente. Per farlo potete utilizzare uno spolverino cattura polvere che permetterà di eliminarla con delicatezza.

Successivamente bisogna “lavare” le foglie della pianta. Un ingrediente perfetto per questo scopo è il sapone di Marsiglia. Sapone delicato e naturale, il sapone di Marsiglia diluito in acqua permetterà di pulire e lucidare le foglie senza nuocere alla pianta.

Prendete 30 grammi di sapone di Marsiglia e scioglieteli in mezzo litro d’acqua. Inumidite quindi una pezza nella miscela e pulite le piante con molta delicatezza.

Dopo aver lavato le foglie potrete lucidarle ancora di più utilizzando il latte. Anche in questo caso l’ingrediente andrà disciolto in acqua così che la pianta non possa risentirne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aria pulita in cucina grazie alle piante. Non lasciarti scappare le migliori

Una volta diluito ed ottenuta una miscela omogenea, prendete un batuffolo di ovatta e impregnatelo del mix. Quindi passate le foglie con questo batuffolo per lucidarle al meglio. Le foglie avranno finalmente acquisito nuova luce.