Aceto: nulla sarà più come prima. La notizia è davvero incredibile, non usarlo mai così

L’aceto bianco è la soluzione più utilizzata al mondo. Perfetto in cucina per preparare gustose pietanze ma utile anche in casa. Oggi vogliamo svelarti una piccola verità sul suo conto. Nulla sarà più come prima. 

Aceto bianco usalo così
Bottiglie aceto – Pixabay

Oggi vogliamo soffermarci sull’aceto di alcol, una soluzione naturale che risolve diversi problemi quotidiani. Oltre ad essere molto efficace, l’aceto di alcol è molto economico quindi chiunque può acquistarlo.

La soluzione in questione è molto versatile, soprattutto l’aceto bianco classico è un must per le nostre case, soprattutto in cucina per insaporire verdure ed insalate. Innanzitutto facciamo chiarezza in quanto esistono due categorie differenti, l’aceto di vino (quello classico) e l’aceto di alcol, la differenza sostanziale sta nella produzione e nella realizzazione.

L’aceto di vino è ottenuto con la fermentazione acetica del vino mentre l’aceto di alcol (conosciuto anche come aceto bianco) è una soluzione di acqua ed acido acetico. Quest’ultimo è ottenuto da una duplice fermentazione, in prima battuta alcolica e poi acetica (malto – riso – frutta).

L’aceto, sia di vino che di alcol, ha un’azione detergente, deodorante e disinfettante. L’aceto bianco (quello di alcol) è perfetto per le pulizie domestiche, scopriamo come.

Aceto bianco, nulla sarà più come prima. Non usarlo mai così

Aceto bianco usi non consentiti
Aceto bianco – Pixabay

L’aceto bianco di alcol è molto versatile e perfetto per le pulizie in casa, ma attenzione non usarlo mai con la candeggina. Le esalazioni sprigionate dal cloro sono tossiche ed irritano le vie respiratorie oltre a causare danno talvolta irreversibili.

Evita di unire l’aceto ed il bicarbonato di sodio, insieme si annullano, essendo il primo un prodotto acido ed il secondo un prodotto basico. La schiuma prodotta dall’unione dell’aceto al bicarbonato non ha alcun effetto efficace e pulente, anzi, è praticamente inutile.

Infine non usare mai l’aceto sul marmo, è altamente corrosivo e lo rovinerebbe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Aceto di mele, prepararlo in casa è facilissimo. Conosci le sue proprietà? Te le diciamo noi

L’aceto bianco invece è ottimo se usato da solo, al massimo diluito in acqua. Infatti basta versare 10 ml in 1 litri di acqua per pulire tutte le superfici di casa. Con l’aceto bianco puoi addirittura lavarci i pavimenti, basta versarlo nell’acqua bollente, ma attenzione non inalare i fumi, anche in questo caso potrebbero darti fastidio agli occhi ed alle vie aeree.

Grazie all’aceto bianco puoi disincrostare lavandini e soffioni, ti basterà immergere i pezzi interessati nell’aceto per 30 minuti. L’aceto è un ottimo ammorbidente, lo sapevi? Puoi usarlo in lavatrice ad ogni lavaggio al posto dei classici detersivi, è fenomenale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bere acqua ed aceto tutte le mattine, fa dimagrire? La verità inaspettata ti farà ricredere

L’aceto manda via i cattivi odori, per questo ti consigliamo di pulirci il frigorifero ma anche il forno. Su uno straccio bagnato versa l’aceto e passalo nelle zone da pulire. Il risultato sarà fenomenale.