Bere acqua ed aceto tutte le mattine, fa dimagrire? La verità inaspettata ti farà ricredere

Molti dicono che bere acqua e aceto tutte le mattina faccia dimagrire. Sarà vero? Scopriamolo insieme.

aceto mele benefici
Aceto di mele – Foto da Pinterest

L’ultima moda del momento consiste nel bere aceto di mele ed acqua ogni mattina prima di iniziare la propria giornata. Una pratica insolita ma che secondo molto ha effetti benefici tra cui quello dimagrante.

L’aceto di mele è il prodotto di una lunga fermentazione delle mele diventate sidro. Viene spesso utilizzato in cucina per condire insalate ma si rivela anche un ottimo aiuto per il nostro corpo, grazie alle sue numerose proprietà benefiche.

Sappiamo che questo alimento è ricco di benefici, ma fa davvero dimagrire? Scopriamo la verità dietro all’ultimo trend del momento.

L’aceto di mele fa dimagrire?

mele rosse benefici
Mele rosse – foto da Pexels

Ebbene si, bere acqua e aceto di mele ogni mattina sembra avere degli effetti sulla perdita di peso. Al suo interno, infatti, sono presenti alcuni nutrienti capaci di accelerare il metabolismo e bruciare un numero maggiore di calorie.

L’azione diuretica dell’aceto, inoltre, aiuta a perdere peso più velocemente soprattutto nella prima fase, in cui si devono perdere diversi liquidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aceto bianco di mele: se lo usi così non lo molli più

Nell’aceto troviamo anche la pectina, una sostanza capace di rallentare l’assorbimento degli zuccheri, accelerando il dimagrimento.

La pectina, inoltre, è ottima per sgonfiare la pancia e migliorare l’attività intestinale, contribuendo all’ottenimento di un peso forma e di una linea smagliante.

Tra gli altri effetti benefici dell’aceto troviamo anche l’azione fluidificante sul sangue. Nell’aceto di mele, inoltre, sono presenti del componenti bio attivi che lo rendono un antiossidante naturale.

Il suo potere antiossidante lo rende perfetto per rallentare l’invecchiamento della pelle. per sfruttare questa sua funzione si potrà realizzare ad esempio una maschera a base di aceto di mele.

Bere un bicchiere d’acqua con due cucchiai di aceto di mele ogni mattina può solo farci bene quindi. Ovviamente non è un alimento magico, ma andrà affiancato ad una dieta varia ed omogenea, consigliata da un medico o da un nutrizionista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basta usare l’aceto come diserbante. Ora c’è lei, più economica e più green

E’ bene ricordare che l’utilizzo dell’aceto di mele è sconsigliata alle persone che soffrono di pressione alta e agli affetti da diabete di tipo 2. Andrebbe ridotto il suo utilizzo da parte di chi soffre di reflusso gastroesofageo.