Carenza di magnesio: gli 8 motivi che ti fanno perdere gran parte dell’energia

Il magnesio è essenziale per il nostro benessere: la sua carenza ci fa perdere gran parte dell’energia fondamentale per affrontare la giornata.

carenza magnesio disturbi
Ragazzo in allenamento in palestra (Unsplash)

Il magnesio è essenziale per il nostro benessere: la sua carenza ci fa perdere gran parte dell’energia fondamentale per affrontare la giornata. Si tratta di un minerale importantissimo per le funzioni dell’organismo, poiché regola il sistema nervoso e rafforza quello muscolare. È essenziale per il rafforzamento e per il rilassamento dei muscoli. Ma se siamo carenti di magnesio, ci mancano le energie e la nostra salute diventa precaria.

Tante malattie e patologie sono strettamente legate alla carenza del minerale nel corpo. Crampi muscolari e deficit di memoria sono una conseguenza, proprio perché il magnesio agisce sul sistema nervoso e sul sistema muscolare. Se i livelli di magnesio calano, il corpo si sente fiacco, privato delle sue energie, e allora bisogna ricorrere ai ripari e reintegrarlo. In che modo? Grazie a una dieta mirata e agli integratori.

Dieta e integratori: la carenza di magnesio si fa sentire sul corpo e anche sulla salute

carenza magnesio salute integratori
Integratori per rafforzare il sistema (Unsplash)

Assumere magnesio è essenziale per il fisico. Può capitare, però, che diete squilibrate non apportino le giuste quantità di minerale. Quando sudiamo o uriniamo espelliamo liquidi, significa che espelliamo anche le sostanze nutrienti del corpo, tra cui sali minerali, come il magnesio. Bisogna, perciò, reintegrarlo consumando i giusti alimenti. Ma la carenza di magnesio si deve anche ai vari disturbi intestinali e alle difficoltà digestive, perché significa che l’organismo non riesce ad assumere correttamente i nutrienti del cibo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bere acqua ed aceto tutte le mattine, fa dimagrire? La verità inaspettata ti farà ricredere

Consumare alcool in eccesso, ma anche lassativi, è un altro motivo per cui i nostri livelli di magnesio possono scendere rapidamente. Queste due sostante, infatti, impediscono l’assorbimento corretto di magnesio, alterando la funzione dei reni. A proposito di reni, se si ha un’insufficienza renale, è un indicatore di scarse quantità di magnesio nel corpo. Assumere troppi farmaci, antibiotici o altro, potrebbe alterare le funzioni renali, ciò potrebbe portare ad avere carenza di magnesio. Assumere medicinali per troppo tempo potrebbe comportare tutto ciò. Anche chi soffre di tiroide potrebbe essere carente di magnesio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Strano a dirsi ma queste bevande causano disidratazione. La lista inaspettata

Avere problemi tiroidei comporta anche lo scorretto assorbimento dei nutrienti. Inoltre, anche in assenza di problemi fisici si può essere carenti di magnesio. Ad esempio, quando si è troppo sotto sforzo, mentale o fisico, si può incorrere in questo problema. Praticare sport allo sfinimento, ma anche attraversare intensi periodi di stress, abbassa i livelli di magnesio nel corpo. Le donne ne soffrono spesso durante la fase di allattamento. Anche il consumo eccessivo di bevande diuretiche può dare lo stesso problema. Risolvere la situazione è semplice, basta mantenere la giusta dieta alimentare, oppure assumere integratori via orale. Le quantità giornaliere che i medici raccomandano sono 330 ml per le donne e 350 per gli uomini.