I frutti che ti faranno dimagrire o ingrassare. La lista completa per un’alimentazione consapevole

Frutti che fanno dimagrire e ingrassare, sai quali sono? Ti spieghiamo tutto su come mangiare bene e rimanere in forma

frutta mista calorie
frutta mista (Pexels)

L’estate è ormai alle porte e per molti arriva il momento di mettersi in riga con l’alimentazione per arrivare pronti alla prova costume. Frutta e verdura sono di certo gli alimenti che non possono mai mancare in una dieta sana ed equilibrata perché forniscono i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno.

Sai però che non tutti i frutti sono uguali? Ce ne sono alcuni più zuccherini e ricchi di calorie, altri invece che ne contengono poche, fanno bene alla salute e aiutano a dimagrire. Ecco quindi quelli che possono essere consumati ad occhi chiusi e quelli ai quali, se si vuole seguire una dieta e dimagrire, bisogna prestare attenzione.

Frutti che fanno ingrassare: la lista

fichi calorie ingrassare
fichi (Foto di Amnah Mohammad da Pexels)

Alimentazione consapevole, poche calorie e senza “rischi” di ingrassare? Ti elenchiamo alcuni tra i frutti più ricchi di calorie ai quali devi fare attenzione se mangiando la frutta non vuoi eccedere.

136 Kcal in 100 grammi, è così che si identica il fico, anche molto maturo, a livello della linea. I fichi sono ricchi di fibre e fanno bene all’intestino ma vanno mangiati con moderazione in quanto ricchi di calorie. Ecco perché non bisogna superare i due fichi che equivalgono più o meno proprio a 100 grammi.

Tra i “peggiori” frutti pieni di calorie c’è poi il cachi. Ogni 100 grammi, a seconda della tipologia, ne contiene tra 65 e 85 kcal. Meglio sceglierne uno piccolo da mangiare con la buccia. Questa, infatti, è piena di fibre che riducono la produzione di grassi e mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stanchezza cronica , questo è il rimedio che fa al caso tuo. Avrai energia da vendere

Non sono da meno l’uva ed il mango rispettivamente con 60 Kcal in 100 grammi e 65 Kcal in 100 grammi. L’indice glicemico dell’uva è molto alto sebbene la sua buccia sia salutare perché ricca di antiossidanti. Anche il mango è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti ma ha un alto contenuto calorico e per questo va consumato con moderazione.

Tra i frutti ne mettiamo anche uno che è diventato “famoso” negli ultimi tempi. Tutti lo amano e lo mangiano ma forse non sanno che è molto calorico. Si tratta dell’avocado che contiene 168 kcal in 100 grammi. Vitamine, sali minerali, potassio, magnesio, grassi monoinsaturi lo rendono un alimento sostanzioso ma va mangiato senza esagerare. Ne bastano due cucchiaini al giorno per usufruire delle sue qualità senza eccedere con le calorie.

Frutti che fanno dimagrire: quali sono

Tra i frutti migliori in assoluto che non fanno ingrassare, ci sono, invece, le fragole che contengono solo 33 Kcal ogni 100 grammi. Hanno un contenuto calorico veramente esiguo e sono ricche di potassio, vitamina C e fibre. Ecco perché sono perfette per mantenersi in salute e senza ingrassare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Succo di mirtilli: fa impazzire proprio tutti. Buono e salutare non fartelo mai mancare

Si affiancano i mandarini, 53 Kcal ogni 100 grammi: alta concentrazione di vitamina C che aiuta il sistema immunitario ma anche pochissime calorie. Ecco perché aiutano a controllare la glicemia.

Al terzo posto i mirtilli, 57 Kcal ogni 100 grammi. Tengono bassi i livelli di zucchero nel sangue, sono ricchi di antiossidanti e non fanno ingrassare.