Succo di mirtilli: fa impazzire proprio tutti. Buono e salutare non fartelo mai mancare

Il succo di mirtilli ha moltissime proprietà. Non dovresti fartelo mancare mai in dispensa, ecco per quale motivo. 

Succo di mirtilli rossi
Succo di mirtilli – Pixabay

I mirtilli sono piccole bacche che appartengono alla famiglia delle Ericaceae, la forma di questi frutti è tondeggiante e possono essere di diverso colore, una volta maturi saranno di colore rosso o viola.

Queste piccole bacche sono molto saporite e sono indicate anche per la dieta poiché non contengono molti zuccheri. I mirtilli sono ricchi di Vitamina C e di fibre, sostanze che se assunte regolarmente fanno davvero bene al nostro corpo.

I mirtilli fanno parte dei cosiddetti frutti rossi, ragion per cui aiutano a prevenire infezioni del tratto urinario, patologie cardiovascolari e del microcircolo.

Perchè assumere quotidianamente il succo di mirtilli

Mirtilli proprietà
Mirtilli – Pixabay

I mirtilli sono frutti molto gustosi, hanno moltissime proprietà, tra queste spiccano quelle antibatteriche. Il mirtillo nero (ovvero quello dal colore viola) è molto indicato per prevenire le infezioni del tratto urinario come ad esempio la cistite. Un disturbo che colpisce sia gli uomini che le donne e si manifesta con una minzione costante ed un senso di bruciore nell’atto di urinare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> In molti mettono l’aglio proprio lì. Dicono faccia miracoli, scopriamo se è vero

Non esiste un limite sull’assunzione dei mirtilli, sono totalmente naturali quindi è possibile consumarli regolarmente sia in purezza, ovvero  a chicchi così come si presentano, ma anche in succo. Basterà frullare i frutti e bere il composto ogni volta che si desidera.

Le bacche sono ricchissime di antiossidanti, amici della pelle contro l’invecchiamento e dei radicali liberi, è presente, inoltre, una grande quantità di vitamina C.

A queste proprietà va aggiunto anche il fatto che i mirtilli presentano un elevato numero di sali minerali essenziali come il ferro, il sodio, il calcio ed il potassio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Risveglia l’organismo in primavera. Basta poco per sentirsi carichi di energie

L’apporto calorico dei mirtilli è davvero molto basso, per 100 ml di succo troviamo solo 25 calorie. E’ possibile acquistare questi frutti in qualsiasi supermercato, consumarli a colazione anche nello yogurt magro vi aiuterà a smuovere il transito intestinale qualora soffriste di stipsi.

I mirtilli sono davvero versatili, sono ottimi anche in diverse preparazioni. Basta solo ingegnarsi ed i risultati saranno davvero eccezionali.