In molti mettono l’aglio proprio lì. Dicono faccia miracoli, scopriamo se è vero

Alcuni dicono che faccia miracoli, altri pensano sia solo un trend acchiappa click. Ma cosa c’è di vero? Scopriamo perchè tutti mettono l’aglio proprio li.

aglio spicchi proprietà
Aglio tagliato a spicchi – Foto da Pixabay

Utilizzato in cucina per insaporire diversi piatti, l’aglio è una pianta ormai utilizzata da millenni non solo per il suo sapore ma anche per le sue innumerevoli proprietà.

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Liliacee e veniva già utilizzato nell’antico Egitto come erba medica. Non a caso, infatti, i suoi bulbi sono stati ritrovanti anche nella tomba di Tutankamon, antico faraone egizio.

Le sue proprietà come quella antibatterica ed antivirale lo hanno reso uno dei principali alleati naturali contro diversi malanni nel corso degli ultimi millenni. Proprio per questo motivo viene spesso consigliato come rimedio naturale per tanti malanni stagionali.

Ma quel che stupisce è l’ultimo trend che sta spopolando sul web nelle ultime settimane. Non crederete ai vostri occhi dove stanno mettendo l’aglio le persone.

Il metodo dell’aglio che sta spopolando sul web

aglio tagliere benefici
Aglio su tagliere – Foto da Pexels

Sembra un rimedio molto bizzarro e acchiappa click, l’ultima trovata di Tik Tok, ma cosa c’è di vero dietro a questo trend?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio e miele, un connubio da non perdere. Il perché ti lascerà senza parole

Quel che sappiamo è che questo video di Tik Tok oggi ha raggiunto oltre le 500 milioni di visualizzazioni e per trovarlo basta inserire l’asta #garlicinnose.

Secondo quanto rappresentato in questo video basta inserire nelle proprie narici due spicchi di aglio ed aspettare circa 30 minuti.

Passato questo tempo sembrerebbe che gli spicchi riescano a liberare le vie nasali, permettendo di tornare a respirare come prima.

Ma questo metodo è davvero così efficace? Secondo quanto mostrano i video sembrerebbe di si, tuttavia, bisogna tener contro delle irritazioni che può provocare l’aglio alle pareti interne delle vie nasali.

Si tratterebbe quindi in conclusione di un metodo da non seguire, poiché può solo provocare danni. I benefici dell’aglio però non si possono negare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio napoletano: come si coltiva e quali sono le cure. Occhio a queste malattie

Questa pianta è infatti un ottimo antibiotico naturale, ma funzionante solamente se ingerito. Piuttosto che infilarlo nelle proprie narici, quindi, mangiatelo crudo così da aumentare le proprie difese naturali, data anche la vitamina C presente nella sua composizione.