Insonnia ed aumento di peso. La correlazione è inaspettata così come la verità

Insonnia e aumento di peso sono correlati. La mancanza di sonno è alla base di importanti squilibri per l’organismo fra cui l’aumento di peso corporeo.

Insonnia peso ragazza
Ragazza con cuffie (Foto di Luisella Planeta Leoni LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay)

Il sonno è un’attività fondmentale per il nostro organismo. La mancanza prolungata di questa fisiologica attività danneggia infatti mente e corpo.

Studi scientifici comprovano che la mancanza di sonno ha conseguenze sulla struttura fisica in termini di aumento del peso. Scopriamo cosa comporta il non riuscire a chiudere occhio.

Insonnia e peso corporeo: un filo sottile

Insonnia peso uomo
Uomo che sbadiglia (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Alcuni ricercatori hanno osservato che l’insonnia è in grado di favorire lo sviluppo di grasso attorno agli organi del nostro corpo. Questo meccanismo non varia in base all’età dei soggetti e neppure in base alla stazza dei singoli. È un meccanismo fisiologico di reazione dell’organismo che colpisce indistintamente.

Il primo organo ad aumentare la produzione di grasso attorno alla sua superficie è lo stomaco. L’assenza di sonno facilita la produzione di ormoni e sostanze chimiche nocive per l’organismo. L’aumento di peso, come è noto, favorisce l’insorgere di malattie cardiache e diabete. Recuperare il sonno arretrato, inoltre, non costituisce un rimedio efficace agli effetti nocivi ormai sedimentatisi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mangiare un uovo al giorno: fa bene o fa male? Sfatiamo un mito

Lo studio sull’argomento è stato pubblicato dal Journal of the American College of Cardiology ed ha messo a confronto due gruppi di persone. Da una parte soggetti che dormivano 9 ore a notte, dall’altra chi ne dormiva solo 4. Il secondo gruppo ha accumulato il 17 % di grasso in più rispetto ai primi con una percentuale di 300 calorie in più per l’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il tappo di limone spopola sul web. Il rimedio facile facile dai risultati eccezionali

Lo smaltimento di lipidi e calorie tipico dell’attività notturna risulta così inibito. Lo studio conclude quindi che l’insonnia è legata all’aumento di peso e all’insorgenza di patologie ai danni di cuore e fisico come l’obesità e il diabete. Il medico consiglia dunque di dedicarvi alacremente alla ricerca del buon riposo. Fra i metodi efficaci per recuperare il buon riposo ci sono gli integratori di melatonina o gli effetti fitoterapici di alcune piante come la camomilla.