Alleviare la stitichezza: i rimedi naturali che ti aiuteranno a toglierti un peso

Non sai come alleviare la stitichezza? Ti indichiamo noi come fare in modo facile, indolore e del tutto naturale. Tutti i metodi

Stitichezza rimedi naturali
Stitichezza (Pinterest)

Soffrire di stitichezza è una cosa fastidiosissima. Non è un problema grave ma sono molte le persone che avvertono questi fastidi e non si sentono al massimo della loro forma.

Il funzionamento perfetto del nostro organismo in qualche modo viene alterato e dunque i fastidi che si avvertono sono più che evidenti. Per fortuna si può porre rimedio in modo abbastanza semplice trovando sollievo in modo naturale.

Farlo non è difficile, anzi, è più facile di quanto tu possa credere. Ti spieghiamo come fare per migliorare le tue giornate in poche e semplici mosse togliendosi un grosso peso.

Alleviare la stitichezza: tutti i metodi naturali

bere acqua alleviare stitichezza
bere acqua (Pexels)

Alleviare la stitichezza in modo naturale è piuttosto facile. Non serve altro che cambiare alcune delle proprie abitudini che portano l’organismo ad avere una carenza di acqua. Trovarne sollievo è facile ed immediato.

La prima cosa da fare è bere molta acqua. Se si soffre di stitichezza può essere che non se ne beve abbastanza ed il corpo è disidratato. Ricordiamo che è necessario berne almeno un litro al giorno di acqua per dare al corpo la giusta idratazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I 3 modi di usare il tea tree oil che non conosci. Sono uno meglio dell’altro

Per alleviare il problema, si può stimolare l’organismo con l’acqua calda, da bere ogni mattina, diminuendo poi la temperatura nel corso della giornata, bevendone almeno 10 bicchieri di acqua tiepida. Tutto questo aiuterà ad eliminare i rifiuti.

Da eliminare sono, invece, le bevande ed i cibi che contengono zuccheri. Allo stesso tempo al bando alimenti grassi favorendo invece quelli ricchi di fibre come cereali, frutta, crusca e verdura, che non vengono assorbite e aiutano ad ammorbidire le feci.

Da evitare anche il caffè. È da sfatare, infatti, il mito secondo il quale la bevanda favorisca l’evacuazione. Non fa altro che diminuire l’umidità nelle feci, rendendone più difficile l’evacuazione.

Un alimento che aiuta questo passaggio importantissimo sono le prugne. Questo, forse, è uno dei metodi più diffusi per combattere la stitichezza. Le prugne sono ricche di fibre e sorbitolo, lo zucchero che permette alle feci di sciogliersi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Valeriana per dormire: funziona davvero? Fai caso a questi segnali

Infine da non dimenticare l’esercizio fisico che permette di espellere i rifiuti in modo più facile. Bastano trenta minuti al giorno, anche di una passeggiata, per evacuare in modo regolare. Stare sempre seduti, invece, mette in difficoltà.