Il segreto per accelerare il metabolismo dopo i 50 anni. Chi l’avrebbe mai detto, è facilissimo

Per accelerare il metabolismo dopo i 50 anni, basterà seguire questo segreto utile per restare in forma. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Rimedi peso dopo 50 anni
Uomo e donna cinquantenni (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Aumentare di peso e prendere qualche chilo in più, diventa sempre più facile con l’avanzare dell’età. Ma è davvero così o è un luogo comune? Accelerare il metabolismo dopo i 50 anni e tenersi in forma è possibile. Ecco il segreto per sentirsi bene senza rinunciare a nulla.

Donne e uomini, in maniera indistinta, tendono ad aumentare il loro peso corporeo di pari passo all’avanzare dell’età. Le cause di questo fenomeno sono comuni alla maggior parte delle persone ma, allo stesso tempo, anche i rimedi per evitare che la situazione precipiti.

I cambiamenti dovuti all’età sono inevitabili ma, gli effetti sul viso e corpo, sono sicuramente riducibile grazie ad alcuni trucchetti che vi faranno sentire bene. Scopriamo insieme cosa fare e quale dieta seguire, una volta entrati nel mondo dei cinquantenni.

Il segreto per accelerare il metabolismo dopo i 50 anni. Qual è?

Evitare ingrassare età
Bilancia pesapersone (fonte Pexels)

La prima importante cosa da sapere è che, con l’avanzare dell’età, la massa magra nel nostro corpo tende a diminuire. L’accumulo di grasso può inoltre dipendere anche dagli squilibri ormonali che, ad esempio, menopausa e andropausa possono comportare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il metabolismo cambia in primavera, come rinascere con la bella stagione

Ma perché diminuisce la massa muscolare? Il principale motivo è la scarsa propensione all’allenamento. Impegni quotidiani di lavoro e famiglia, pigrizia ed altri fattori possono indurre ad una vita sedentaria che è decisamente deleteria per i cinquantenni.

Anche la dieta, intesa come stile e non regime alimentare, influisce sul peso over 50. Secondo quanto dichiarato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana, ogni persona dovrebbe ottenere un fabbisogno energetico quotidiano in questo modo: 45-60% di carboidrati, 20-30% di grassi e la parte rimanente di proteine.

Andando avanti con l’età, non bisogna diminuire il fabbisogno proteico ma si può limitare l’assunzione di carboidrati e prediligere cibi ricchi di fibre come verdure e cereali. Questi alimenti, infatti, saranno un toccasana anche per l’attività intestinale che non subirà alterazioni dovuti all’età.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Digiuno intermittente: pro e contro della dieta lampo poco salutare

Dunque, il segreto per mantenere attivo il metabolismo anche superata la soglia dei 50, è la giusta combinazione di attività fisica e stile alimentare. Al bando la pigrizia e leccornie ogni giorno, riuscirete a dimostrare la metà degli anni che avete.