Valeriana per dormire: funziona davvero? Fai caso a questi segnali

Tantissime persone che hanno disturbi di sonno ricorrono all’uso della valeriana, ma questa funziona davvero per dormire? Bisogna tener presenti alcuni segnali.

benefici controindicazioni valeriana
Ragazza che dorme (Pixabay)

Tantissime persone che hanno disturbi di sonno ricorrono all’uso della valeriana, ma questa funziona davvero per dormire? Bisogna tener presenti alcuni segnali. Secondo le recenti statistiche, il 4% della popolazione italiana soffre di gravi disturbi del sonno. Parliamo di 4 milioni di cittadini che non godono di un sano riposo notturno. A questi, vanno sommati altri 10 milioni che hanno il sonno disturbato in forma meno grave, ma che comunque non riescono mai a riposare come si deve.

Quelli del sonno, sono disturbi comuni che colpiscono una grande percentuale di popolazione, e che derivano da vari fattori: vita frenetica, problemi personali e sul lavoro, abuso di tecnologia e molto altro ancora. Per questo, in tanti ricorrono all’uso della valeriana. La valeriana è una pianta alla famiglia delle Caprifoliacee e viene impiegata sin dai tempi antichi per risolvere alcuni disturbi. Le sue proprietà rilassanti, infatti, sono conosciute da tempo immemore. Grazie agli acidi valerenici contenuti soprattutto nelle radici, la valeriana riesce a combattere lo stress quotidiano, aiutando a rilassare mente e muscoli. Perché questa pianta favorisce il sonno? Funziona realmente? Scopriamo di più.

Benefici della valeriana per favorire il sonno

valeriana per dormire
Fiori valeriana (Pixabay)

Oggi, in fitoterapia, si usa soprattutto in pasticche contenenti l’estratto, oppure in bevanda, anche se meno utilizzata. Già dai tempi dell’antica Grecia, poi tramandata all’antica Roma, la valeriana era impiegata per favorire il riposo. Erano molte le persone che ne facevano impiego, proprio come oggi. I benefici della valeriana li abbiamo accennati. L’estratto di questa pianta aiuta a rilassare la muscolatura e la mente, scacciando tensioni e ansia. La valeriana combatte lo stress quotidiano, accumulato durante il giorno, e prepara il corpo a dormire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dolori alla sciatica: puoi risolvere il disturbo in questo modo. I rimedi naturali che fanno al caso tuo

Consumare valeriana aiuta a favorire il sonno e a mettere in equilibrio il ciclo sonno/veglia. In pratica, la mente scaccia via i pensieri e i problemi e ritrova la serenità. Spesso, in erboristeria, troviamo pastiche o estratti di valeriana combinata con la melatonina. Come mai? Valeriana e melatonina sono due elementi differenti, il mix tra i due composti è ottimo per favorire il sonno.

La melatonina, infatti, è un ormone che rilassa il corpo, proprio come la valeriana. Insieme, formano una soluzione ideale per il riposo notturno, agendo in maniera coordinata. Se la valeriana ha proprietà rilassanti, la melatonina affretta il tempo di addormentamento, migliorando la qualità del sonno e anche la durata. Integratori di valeriana e melatonina sono eccellenti per migliorare la qualità del sonno, perciò, sì, la valeriana funziona davvero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il pompelmo è un antibiotico naturale, lo sapevi? Ti sveliamo le proprietà medicinali di questo agrume

Per addormentarsi in modo sano e naturale è la soluzione giusta, tra l’altro la valeriana si trova anche mescolata con altri ingredienti naturali, come lavanda o camomilla. Tuttavia, come ogni prodotto al mondo, può comportare delle contrindicazioni. Bisogna tener presenti alcuni segnali che potrebbero indicare effetti collaterali, tra questi mal di testa, bradicardia, insonnia, aumento della pressione. Se si rispettano le dosi consigliate, questi sintomi sono molto rari, ma se questi dovessero insorgere anche con dosi corrette, allora meglio smettere subito.