Mangiare un uovo al giorno: fa bene o fa male? Sfatiamo un mito

E’ giusto mangiare un uovo al giorno, o fa male? Ecco tutta la verità a riguardo su questa pratica. Da non crederci!

uovo piatto alimentazione
Fare colazione con un uovo – Foto da Pexels

Si tratta di uno degli alimenti più diffusi e più semplici da reperire al pari del pane. Stiamo parlando delle uova, un alimento che si mangia sin da piccoli ma su cui spesso si fa confusione sul doverlo assumere o meno.

Per diversi anni, infatti, il mondo della medicina si è diviso in chi ne consigliava un’assunzione costante e chi invece promuoveva un riduzione netta dell’assunzione di uova per via dell’alto contenuto di grassi al loro interno.

Tuttavia, le uova non contengono solo grassi ma sono anche un’ottima fonte di proteine dal grande valore biologico. Sono ricche di colesterolo, su questo non c’è dubbio, ma di contro, le lecitine contenute nel tuorlo dell’uovo aiutano a migliorare il colesterolo buono a discapito di quello cattivo.

Per sciogliere ogni dubbio, una ricerca portata avanti dall’Università di Pechino ha esaminato circa 400.000 persone per poterci dare una risposta sugli effettivi benefici dell’uovo.

La ricerca dell’Università di Pechino: uovo si o no?

uova bianche cartone benefici
Uova nel cartone – Foto da Pexels

L’Università di Pechino ha studiato per ben 9 anni circa 400.000 candidati con un’età compresa tra i 30 ed i 79 anni. Partiamo dal presupposto che a nessuno dei candidati era stato diagnosticato il diabete, malattie cardiovascolari o forme tumorali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cibi antiossidanti: questi ti aiuteranno a depurarti in brevissimo tempo

Il 13% di loro aveva riferito di aver assunto un uovo al giorno da sempre, mentre il 9% di loro non aveva mai mangiato uova. La retante percentuale invece aveva dichiarato di aver seguito una dieta varia a base carne bianca e ogni tanto uova.

Durante il monitoraggio durato 9 anni, ciò che è emerso ha avuto dello sconvolgente. Nel periodi di monitoraggio, infatti, si sono ammalate circa 84.000 persone per malattie cardiovascolari e circa 9.000 sono decedute a causa di tali malattie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> In molti mangiano 3 noci al giorno: per quale motivo fanno così bene

La cosa sorprendente è che i dati hanno mostrato come chi assumeva un uovo al giorno ha riscontrato il 26% di rischio in meno di avere malattie cardiovascolari. Queste persone avrebbero anche il 28% di probabilità in meno di morire a causa di una malattia del genere.