In molti mangiano 3 noci al giorno: per quale motivo fanno così bene

Ti sei chiesto perché sempre più persone abbiano introdotto nella loro routine l’abitudine di mangiare 3 noci al giorno? La risposta rivoluzionerà la tua quotidianità.

Noci consumo quotidiano
Noci nel sacco di juta – Pixabay

Non è un segreto che tra gli alimenti che non possono mancare nella nostra alimentazione c’è la frutta secca. Questi sono un serbatoio di gusto e benessere. Ovviamente il segreto sta nel mangiare le giuste dosi, ad esempio le mandorle sono un concentrico di energia pura e non stupisce pertanto che gli sportivi, prima di una sessione di fitness ne mangino un pugnetto.

Perfetti anche per la concentrazione, soprattutto quando bisogna sottoporsi a delle situazioni che mettono a dura prova la mente. Negli ultimi tempi l’attenzione è ampliata anche verso le noci; è stato notato come siano sempre più persone a consumarne 3 al giorno, ti sei mai chiesto il motivo? Ecco quello che avresti sempre dovuto sapere.

3 noci al giorno per…? Il benessere a piccoli morsi

Noci consumo quotidiano
Noci chiuse – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ne bastano 3 prima di dormire, i benefici formidabili che nessuno ti ha mai detto

Potassio, ferro, zinco, magnesio, calcio, rame chi più ne ha più ne metta! Queste sono tutte contenute nelle noci, un tesoro quindi per il nostro organismo. Ma non solo, anche le vitamine A ed E sono presenti nel frutto. Un ricco integratore alimentare a cui non si può rinunciare assolutamente. Tra le numerose proprietà riconosciute vi sono quella di contrastare il colesterolo con effetti positivi anche sull’apparato cardiovascolare e poi vengono meno i disturbi quali infarto, ictus e apparato cardiovascolare.

E’ opportuno anche distinguere tra noce secca e fresca: nel primo caso assolve da rimedio al sistema nervoso, quella fresca nel caso di malattie della pelle, anemia o i casi di debolezza di stomaco. Quindi se volete una botta di energia le noci vanno benissimo però bisogna sempre prestare ad un altro dato importante, un po’ il rovescio della medaglia delle noci, ossia il fatto che presenti un elevato apporto calorico.  Per questi motivi si consiglia di mangiarne tre, in generale vanno consumati a merenda o spuntino e non a fine pasto. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta secca consumata spesso: devi conoscere gli effetti sul tuo corpo. Non l’avresti mai detto

Se hai sempre rimosso la pellicina dalle noci fresche hai commesso un errore; seppur amare sono ricche di antiossidanti. Cambia quindi questa abitudine. Sapevi che le noci offrono il loro contributo anche nel campo della cosmesi? Il decotto di foglie di noci è molto impiegato per scurire i capelli e fortificarli.