Nuovo trend di crescita per il giardinaggio: sempre più italiani amano sporcarsi le mani

Sempre più italiani amano sporcarsi le mani e fare lavori di giardinaggio: trend in crescita, i benefici di stare all’aria aperta.

benefici giardinaggio
I benefici del giardinaggio (Unsplash)

Sempre più italiani amano sporcarsi le mani e fare lavori di giardinaggio: trend in crescita, i benefici di stare all’aria aperta. Si tratta di un trend sempre più in crescita, e i dati sulle vendite di prodotti da giardino lo confermano. L’incremento, negli ultimi anni, è stato notevole, ben 150 milioni di euro investiti in più per il giardinaggio. Davvero niente male.

Tutto questo fa emergere l’esigenza degli italiani di trascorrere del tempo all’aria aperta, a contatto con la natura. Anche la fiera del verde Myplant testimonia il dato positivo. Piante, fiori, strumenti e accessori, sistemi per irrigare, prodotti per la protezione del verde, tutto ha subito un incremento. Le vendite sono letteralmente svettate negli ultimi due anni.

Crescita del giardinaggio, il trend positivo degli italiani

giardinaggio trend Italia
Paletta per giardino (Unsplash)

Il giardinaggio italiano sta attraversando un periodo roseo, davvero positivo. Dal 2020, in concomitanza con l’emergenza sanitaria, gli italiani hanno riscoperto il piacere di stare nella natura. È un’esigenza che comporta numerosi benefici. Le vendite italiane, tra il 2020 e il 2021 hanno superato 3 miliardi di euro, una cifra storica. Un incremento dato anche dall’istallazione di micro serre casalinghe, con un fatturato del 200% sopra la media.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardino terapia, tutti i benefici del giardinaggio. Rinasci con la natura anche in inverno

Tagliaerba, sistemi di irrigazioni, faretti per giardini, attrezzature varie, utensili, prodotti per il verde. Tutti elementi che stanno portando avanti questo trend. Il giardinaggio dona grandi soddisfazioni, allevia lo stress e rende più sereni. Anche l’attenzione nell’arredamento da giardino ha subito un’impennata clamorosa. Ne abbiamo parlato tante volte, stare all’aria aperta, lavorare con la natura fa bene alla salute, inoltre avvicina anche tutta la famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orto in balcone, che magnifica invenzione. I trucchi del mestiere per risultati eccezionali

Sempre più italiani cercano di crearsi il proprio spazio felice e di relax. Chi vive in città, infatti, sta investendo molto sul proprio terrazzo o giardino. Questi ambienti sono davvero preziosi, ora più che mai, visto che si trascorre tanto tempo in casa. Mini serre, piante da frutto, coltivazione di spezie, insomma, gli italiani sono sempre più interessati al green. Una notizia sicuramente entusiasmante e incoraggiante. Speriamo che il trend continui a crescere.