Orto in balcone, che magnifica invenzione. I trucchi del mestiere per risultati eccezionali

E’ boom di orto in balcone nelle case degli italiani. In tanti stanno coltivando questo hobby oltre che frutta e verdura, ma quali sono i trucchi del mestiere?

Coltivare ortaggi balcone
Ortaggi in terrazzo (fonte creativo.media – Pinterest)

Un nuovo hobby sta spopolando tra i consumatori italiani ed è diventato un vero e proprio stile di vita. Stiamo parlando dell’orto in balcone, esperienza green che sta coinvolgendo milioni di persone. Ma perché coltivare frutta e verdura in casa? E, soprattutto, quali sono i trucchi del mestiere?

Costretti a spostamenti limitati ed a trascorrere molto tempo in casa, gli italiani si sono reinventati. In tantissimi sono ritornati ai loro vecchi hobby ed in molti ne hanno iniziato di nuovi. Tra questi, la coltivazione home made sembra una passione che mette d’accordo migliaia e migliaia di consumatori.

Capita infatti, sempre più spesso, di vedere terrazze colorate e non solo di fiori. Frutta, verdure e spezie, sono sempre più presenti in case private e condomini. Ognuno con il proprio spazio a disposizione, si adatta ad una coltivazione fai da te rifacendosi a segreti e supporti materiali che aiutano la crescita delle piante. Scopriamoli insieme.

Orto in balcone, i trucchi del mestiere da conoscere

Sistemazione orto balcone
Piantine su cassette di legno (fonte Pinterest)

E’ un’attività che piace a grandi e piccini e, inoltre, insegna a rispettare l’ambiente ed il valore dei prodotti che la Terra ci regala. Tutto rigorosamente fatto nel proprio terrazzino, ecco quali sono i trucchi del mestiere che aiuteranno a far crescere bene e meglio le piantine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltiviamo le fragole: in vaso o in orto sarà un successo. Gli step più importanti da seguire

  • Mini vaso al buio: se avete poco spazio in terrazza, potete acquistare il mini vaso che consente di coltivare le piantine al buio ed in casa. In realtà, non si tratta di una coltivazione fatta nel buio completo ma di un sistema con spettro luminoso che consente la coltivazione soprattutto di spezie come basilico, prezzemolo ecc.. Il vaso si trova facilmente online;
  • Serra in casa: le condizioni atmosferiche instabili possono alterare anche la crescita delle piantine. Di conseguenza, un trucchetto potrebbe essere il ricorso ad una nuova tecnologia. Si tratta di una serra da avere in casa che, grazie all’alternanza automatica di giorno e notte, favorisce la fotosintesi delle piante;
  • Coltivazione pensile: se non volete rifarvi all’utilizzo della tecnologia ma vi piace l’idea di zappare la terra ed avete uno spazio ridotto, non c’è problema. Con l’ausilio di cassette in legno, potete ricreare un giardino verticale dove posizionare le piantine e vedere i frutti crescere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zucchine in “riciclo”. L’orto non è mai stato così low-cost

Gli strumenti a disposizione sono quindi molteplici, adatti anche ai meno esperti delle coltivazioni. Basterà quindi conoscerli ed applicarli per avere frutta e verdura sempre fresche. Uscendo in terrazzo, raccoglierete ciò che vi serve e darete sfogo all’arte culinaria con cibi saporiti e sani.