Zucchine in “riciclo”. L’orto non è mai stato così low-cost

Realizzare un orto low cost e green è possibile, come? Ecco come piantare delle zucchine in riciclo anche nel proprio giardino o balcone. 

Piantagione zucchine balcone casa
Pianta di zucchine (fonte coltivazionebiologica.it – Pinterest)

Con l’arrivo della primavera ci si prepara anche alle nuove coltivazioni. Per realizzare un orto low cost, non c’è bisogno di grandi appezzamenti di terra ma è possibile farlo anche in casa propria. Infatti, se disponete di un balcone o terrazzo, potete piantare delle zucchine in riciclo. In pochi giorni, cresceranno rigogliose.

Potrebbe sembrare strano ma non è così. Due attività come l’agricoltura ed il riciclo creativo possono essere coniugate in modo perfetto. Basterà procurarsi l’occorrente adatto e seguire il procedimento passo passo. Tutto sembrerà un gioco da ragazzi.

Questo modo di realizzare un orto low cost, è rivolto anche a chi ha un piccolo spazio a disposizione ma vuole sfruttarlo al meglio. Se ad esempio, sul vostro terrazzo, vi piacerebbe non solo mettere dei bellissimi fiori ma anche coltivare ortaggi, questo è il momento giusto per mettervi a lavoro.

Zucchine in “riciclo”. Il procedimento

Zucchine bottiglione acqua riciclo
Zucchine in bottiglione (fonte youtube.com – Pinterest)

Prima di iniziare l’operazione, assicuratevi di avere con voi tutto ciò che servirà per questa nuova modalità di coltivazione. Dunque, procuratevi una piantina di zucchine, del terriccio, un bottiglione di acqua ed una bottiglia di acqua da 1,5 litri o 2. Quando avrete racimolato tutto, ecco il procedimento da seguire:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zucchine che passione, le varietà che non ti possono scappare. È solo questione di gusti

  • Tagliate la bocca del bottiglione: su due lati della bocca, bisogna realizzare un taglio a trapezio. Non dovrete tagliare tutto il materiale ma creare una sorta di finestrella che servirà a fornire aria e luce alla terra;
  • Incidete la base del bottiglione: il secondo step prevede la realizzazione di piccoli fori sulla base del bottiglione. Proprio come se fosse un vaso forato, questi buchi serviranno a far fuoriuscire l’acqua in eccesso;
  • Riempite con il terriccio: quando il contenitore sarà pronto, potete riempirlo con il terreno fino all’orlo;
  • Inserire la piantina: lo step successivo vede l’inserimento nel terreno della piantina;
  • Annaffiare: come è già noto ai più, la coltivazione di questo ortaggio richiede acqua in abbondanza. Quindi, procedete annaffiando la piantina e, per non rischiare di dimenticare tale importante passaggio, potete disporre una bottiglia di acqua capovolta al suo interno. Così facendo la terra assorbirà l’acqua di cui necessita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto casaligo: sostenibile e funzionale. Piccoli accorgomenti per grandi risultati

A questo punto l’orto low cost è pronto. Non vi resta che continuare con annaffiature regolari e attendere che la natura faccia il suo decorso. Dopo circa 25 giorni, i fiori inizieranno a crescere insieme a qualche ortaggi di piccole dimensioni. Serviranno circa 2 mesi per vederle grandi e poterle gustare come più desiderate.