Aglio e miele, un connubio da non perdere. Il perché ti lascerà senza parole

Aglio e miele, due ingredienti apparentemente incompatibili dalle proprietà sorprendenti. Utilizzati insieme garantiranno al  vostro organismo un immediato effetto benefico. Scopriamolo insieme.

Vasetti miele aglio rimedio mix
(Vasetti di miele, foto di PollyDot da Pixabay)

L’aglio è una pianta dal valore fortemente simbolico. A lui sono state legate nel corso del tempo numerose leggende. Proveniente dalla Cina o, per alcuni, dall’Egitto, ha raggiunto una vastissima area di coltivazione tantoché è pressoché presente in tutti i continenti. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tisana al carciofo, benefici e controindicazioni. Possiamo davvero fidarci? Sopriamolo

In Italia è preso in considerazione soprattutto in ambito culinario, è infatti un condimento essenziale della nostra cucina. Nella nostra penisola è coltivato principalmente in Campania, Sicilia, Veneto ed Emilia-Romagna. La scienza tuttavia ha dimostrato e appurato numerose proprietà benefiche per la salute del nostro corpo.

L’aglio è davvero efficace contro i vampiri? Scopriamo le sue qualità medicinali

Aglio fiore miele rimedio mix speciale
(Aglio, fiore, foto di Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

L’aglio, se consumato in quantità massicce, è infatti in grado di abbassare lievemente la pressione sistolica. Inoltre la comunità scientifica riconosce all’unanimità l’efficacia della pianta nello scongiurare i rischi di attacchi cardiaci. Le sue proprietà inoltre svolgono una funzione antisettica, balsamica e antibatterica.

Fra gli elementi principali del suo tessuto organico, è il bulbo in particolare ha racchiudere i nutrienti e le proprietà in misura più concertata. Dall’odore e dal sapore estremamente pungenti, è un toccasana per le vie aeree. Queste due particolari caratteristiche gli hanno valso in passato la reputazione di arma efficace contro, pensate, i vampiri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fieno greco, una pianta dalle numerose proprietà ma occhio ai falsi miti: non è adatta a tutti

Veniamo al miele. Il miele è un prodotto del certosino operato delle api. Può derivare da differenti alberi o piante ed è da prendere in considerazione soprattutto per le sue capacità nutritive e il potenziale energetico. Il miele infatti vanta ben 300 klc per 100 grammi di prodotto.

Famoso quindi principalmente per le qualità edulcoranti, è spesso utilizzato in sostituzione al comune zucchero. Il miele è tuttavia un potente emolliente in grado di regalare sensazione di benessere in caso di malanni stagionali tipicamente invernali come il mal di gola, ad esempio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Olio di eucalipto, perfetto in diverse occasioni. Le sue proprietà sono moltissime, scoprile

In che modo mischiare dunque miele e aglio può rappresentare una formula vincente? Il mix dei due è ottimale per rafforzare il sistema immunitario, ristabilire una buona circolazione sanguigna e ridurre i malanni di stagione. Il miele in particolare sarà in grado di mitigare il tipico sapore, a molti avverso, dell’aglio, combinando alle prodigiose qualità di questa pianta un sapore del tutto edulcorato.

Prepariamo il rimedio dunque: prendete 1o spicchi d’aglio e 350 g di miele. Tagliate l’aglio in fettine sottilissime, lasciatelo riposare di modo che scoli bene l’acqua prodotta e successivamente unitelo al miele. Ponete il composto in un contenitore ermetico e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per 10 giorni circa.

Il rimedio è pronto! Consumatene un cucchiaino al giorno prima della colazione e i benefici saranno assicurati. Attenzione a non esagerare però. Il miele, proprio per le sue qualità addolcenti, può essere causa di carie se consumato in eccesso!