Caro carburante: più viaggi più risparmi. I metodi efficaci da non sottovalutare

Il caro carburante sta mettendo a dura prova milioni di persone. La situazione è diventata alquanto insostenibile ed oggi vogliamo aiutarti con semplici ma efficaci consigli. 

Caro carburante risparmio metodi
Serbatoio carburante – Pixabay

Con l’inflazione alle stelle non si vive più, gli italiani sono davvero provati da questa situazione. Il rincaro sulle materie prime e di conseguenza sui prodotti acquistabili sul mercato sta mettendo a dura prova tutti, così come il caro bollette ed il caro carburante.

Gli espedienti per risparmiare sono davvero molti, specie per quando si acquistano generi di prima necessità ed alimentari.

Oggi vogliamo consigliarti alcuni metodi per risparmiare che sul carburante, naturalmente il tutto avverrà mentre sei alla guida quindi non è la classica frase fatta: “vai a piedi o utilizza i mezzi di trasporto”. Bando alle ciance e vediamo come fare.

Più guidi più risparmi, sembra strano ma non lo è

Risparmia carburante guidando
Partenza – Pixabay

Spostarsi in macchina è diventata una cosa molto comune e necessaria. L’automobile è un mezzo di trasporto inventato a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, dispone di 4 ruote ed un motore che permette alla vettura di muoversi.

Negi anni l’abitacolo dell’automobile è cambiato ed è stato dotato di moltissimi comfort. Dal momento che questo è il mezzo di trasporto per eccellenza per gli italiani e che il prezzo del carburante è arrivato alle stelle, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a risparmiare parecchi soldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Caro carburante: c’è il colpo di scena. Impensabile una simile decisione

Benzina, diesel, metano o gas, non importa: queste regole valgono per tutte le auto.

Evita pesi in eccesso: quando viaggi cerca di andar leggero, l’automobile più è pesante più farà fatica a camminare e consumerà molto più carburante per muoversi. In questo modo l’efficienza della tua vettura sarà senza dubbio ottimale.

Controlla la pressione dei pneumatici: se le ruote sono sgonfie la macchina impiegherà più carburante per muoversi perché è più pesante.

Evita la guida spericolata: un’andatura lenta e costante, evitando brusche frenate, ti aiuterà ad arrivare sano e salvo a destinazione senza svuotare il serbatoio. Magari parti qualche ora prima.

Aria condizionata a palla: se puoi evita l’aria condizionata, almeno fin quando le temperature saranno ancora fresche. In estate cerca di parcheggiare in luoghi poco soleggiati

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Risparmia carburante con la “regola del codice della strada”. Nessuno ci ha pensato prima

Frena con dolcezza: inchiodare di colpo l’auto alla strada ti farà consumare un bel pò di carburante. Quindi guida con dolcezza e calcola lo spazio di frenata.

Inserisci una marcia alta: rispetta i limiti di velocità ma ricorda che una marcia più alta aumenta l’efficienza dell’auto e diminuisce i consumi.