Arredare il giardino spendendo pochissimo. Non è fantasia, è semplice realtà

Arredare il giardino spendendo pochissimo. Non è fantasia, è semplice realtà: scopri le idee a cui non ci avevi mai pensato. Ti lasceranno lo stupore che meritano. 

Arredare low cost giardino
pneumatici seconda vita – Pixabay

Hai un giardino e vuoi arredarlo, ma non sai come? Ti basterà sapere che esistono dei rimedi fai da te che non solo faranno risparmiare tantissimi soldi ma anche sono un incentivo a dare una seconda vita a materiali che altrimenti rimarrebbero inusati. Che dire ad esempio degli pneumatici?

Già introdotti nei parchi giochi puoi impiegarli anche nel tuo giardino: ti basterà colorarli per dar loro un tocco più gioioso e usarli come fioriere. Un’idea a cui sicuramente non avevi pensato!  Questa è solo uno dei tanti progetti di riciclo a cui puoi prendere parte. Lasciati ispirare e inizia ad elaborare idee uniche per il tuo giardino. Non ti viene in mente niente? Ecco alcuni spunti da tenere assolutamente in considerazione.

Avere un giardino piccolo non significa dover rinunciare al gusto, anzi la progettazione diventa ancora più importante, dal momento che è essenziale sfruttare al massimo ogni angolo, senza togliere bellezza e accoglienza all’insieme.

Uno degli aspetti fondamentali nella progettazione di un giardino è il bilanciamento tra elementi naturali e non, che richiede una valutazione approfondita, soprattutto in fase di pavimentazione e recinzione, ancora prima che in quella della scelta dei mobili.
Ecco alcune idee su come arredare un giardino piccolo e farlo senza rinunce.

Arredare giardino spendendo poco: è il momento di procedere

arredo low cost
pallet in legno – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dischi in vinile: riciclati così sono più belli. Tante idee divertenti per arredare casa

Quando si tratta di arredare in maniera low cost il proprio giardino ma sempre con quel pizzico di autenticità e lasciare spazio alla creatività non può mancare il pallet: negli ultimi anni anzi ha avuto i giusti riconoscimenti e ad oggi è tra i simboli del design, sia interni che esterni. Questi pallet infatti possono diventare degli splendidi tavolini o delle panche dove sedersi, basterà solo aggiungere in questi casi dei cuscini per rendere la seduta più comoda.

E poi spazio ai colori, i pallet possono essere dipinti per dare un tocco cromatico particolare al proprio giardino. Un mix di bellezza e sostenibilità che non passerà affatto in secondo piano. I pallet inoltre, possono essere impiegati nei vari angoli del giardino dove poter riporre delle piante e creare un autentico giardino verticale: basterà solo mettere in piedi il pallet – appoggiato al muro – e destinare ogni zona ad una pianta, il successo è assicurato.

arredo giardino unico
barattoli in vetro – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Arredare con gusto riciclando: tante idee in stile shabby chic

Un’altra idea accattivante è sicuramente data dalle lanterne ricavate dai barattoli in vetro: prepararle è davvero semplicissimo, non richiedono infatti mani esperte ma il risultato è veramente suggestivo. Illumina così la sera trascorsa in giardino, la luce è soffusa e tutto ciò che occorre è godersi i frutti di questo arredo 100% sostenibile.