I parchi naturali più belli del mondo. Tra questi, 3 sono italiani. Un orgoglio per il Paese

I parchi naturali sono delle zone verdi protette per la biodeversità e gli ecosistemi ospitati. Molti di questi sono in Italia e sono patrimonio culturale dell’umanità.

Italia parchi montagna
Paesaggio montano (Foto di David Mark da Pixabay)

Biodiversità ed ecosistemi sono quanto più sta a cuore a chi si occupa di tutela e valorizzazione ambientale. I parchi di cui è disseminata la nostra penisola sono il vero tesoro verde da salvaguardare per il periodo storico che stiamo vivendo. La crisi climatica e ambientale annovera fra i fattori scatenanti la deforestazione e la riduzione degli spazi verdi.

L’Azione delle zone boscose d’Italia aiuta l’atmosfera a risanarsi e ristabilire il normale equilibrio fra agenti atmosferici compromesso dalle emissioni artificiali di Co2. Scopriamo quali sono i parchi da difendere con le unghie e coi denti.

I parchi naturali più belli d’Italia. Una risorsa contro l’inquinamento atmosferico.

Italia parchi ulivo
Parco di ulivi (Foto di Antonio López da Pixabay)

Iniziamo la disamina dei siti d’interesse culturale e ambientale per la civiltà partendo dal Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Il parco si estende per 150.000 ettari che toccano ben tre regioni della nostra penisola: Marche, Abruzzo e Lazio. Il parco ospita moltissime specie vegetali e animali, alcune rare altre endemiche.

La biodiversità della macchia verde vanta 85 specie di orchidee spontanee e 2 piante carnivore, 231 specie di piante endemiche italiane e 2665 piante censite. Per la fauna troviamo il celebre camoscio appenninico d’Abruzzo con almeno 1ooo esemplari. Ci sono poi 500 cervi, 120 lupi e almeno 11 coppie di aquile reali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le città più inquinate al mondo. I dati sono agghiaccianti, bisogna fare qualcosa

Il valore storico-culturale del sito è testimoniato dalla presenza di un patrimonio fatto di borghi, chiese, abbazie, eremi e mulini che vanno dal Neolitico al periodo italico e romano ma anche dal Medioevo al Rinascimento. Altra pietra miliare del nostro territorio è il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Questo parco è fra i 10 geoparchi mondiali unesco. Macchia mediterranea e brulla roccia calcarea fanno da cornice a questo parco che si estende tando sulle coste quanto sui monti. Il parco vanta siti archeologici di interesse internazionale come Paestum, Velia e la Certosa di Padua. A simbolo di rappresentanza del parco c’è una specie particolare, la Primula di Palinuro, pianta endemica che cresce spontaneamente sulla costa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Disattivando questa funzione il tuo cellulare sarà sempre carico. Chi l’avrebbe mai detto