I metodi più efficaci per far passare il singhiozzo. Alcuni non li conoscevi affatto

Hai il singhiozzo e non sai come farlo passare: ecco alcuni metodi efficaci per superare questo fastidio in breve tmpo.

rimedi singhiozzo
Uomo che si tappa la bocca (Pixabay)

Hai il singhiozzo e non sai come farlo passare: ecco alcuni metodi efficaci per superare questo fastidio in breve tempo. Un fastidio che colpisce, ogni giorno, tantissime persone, e che avviene per molteplici cause. Si tratta di una contrazione involontaria del diaframma, il muscolo che regola la respirazione.

Quando questo si contrae, scatta questa buffa reazione, che può durare anche parecchi minuti. Il diaframma è il muscolo situato tra torace e addome, proprio sotto i polmoni, serve per regolare la respirazione. Il singhiozzo viene provocato quando il diaframma è fuor sincrono con la respirazione e gli spasmi chiudono la laringe. Come rimediare?

I rimedi più efficaci per superare il fastidioso singhiozzo

singhiozzo cura
Bambino dalla buffa espressione (Pixabay)

Da alcuni studi, sembra che gli uomini siano più soggetti al singhiozzo rispetto alle donne. Tuttavia, il fastidio può essere provocato da tante cause, come una risata, ingestione di aria, consumo di cibo e bevande gasate o alcoliche, stress o gonfiore post pasto. Avviene casualmente e incidentalmente, e poi va via nel giro di qualche minuto. In rari casi può durare anche ore, in rarissimi casi alcuni giorni, e allora si richiede un intervento medico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ricche di fibre e sali minerali, le nespole sono il must della bella stagione. Benefici e proprietà

Se il singhiozzo dura a lungo, per giorni, allora il problema si fa più serio. Magari si tratta di infiammazioni al sistema nervoso centrale, oppure di danni al diaframma,ancora di irritazioni al nervo vago, derivante dal reflusso gastroesofageo. Come si fa per parlo passare, nel caso in cui si dovesse trattare del semplice comune singhiozzo? Ci sono alcuni metodi. Il primo: bere sette sorsi di acqua velocemente. Bere velocemente permette di non respirare per alcuni secondi, facendo rilassare il diaframma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fondi di caffè, buttarli è un grave errore. Le 8 ragioni per smettere di farlo

Trattenere il fiato è un altro buon metodo, bisogna inspirare lentamente, gonfiando la pancia, e poi trattenere il fiato per qualche secondo, da 10 a 30 secondi. Infine, occorre buttare fuor l’aria lentamente. Se non funziona al primo colpo, basta eseguire ancora questa manovra. Quando si vuole far passare il singhiozzo, bisogna lasciare il tempo al diaframma di rilassarsi. Perciò non bisogna respirare. Si tratta di metodi antichi ma decisamente funzionali. Vedrete che il problema si risolverà facilmente.