Orchidea sempre bella: i metodi infallibili ed economici per un risultato strepitoso

Avere delle orchidee sempre belle con semplicissimi trucchetti è il sogno di tutti, specie di chi ama particolarmente questa pianta così delicata e colorata. Oggi, grazie ai nostri consigli, il tuo sogno diventa realtà. 

Orchidea 4 rimedi fertilizzanti
Orchidea – Pixabay

L’orchidea è una pianta amata da tutti, i suoi colori e la sua delicatezza le conferiscono una semplicità unica e particolare, ragion per cui è una delle piante più diffuse al mondo. Prendersi cura dell’orchidea potrebbe sembrare impossibile ma non è così, con pochi accorgimenti riuscirai nella tua impresa.

La pianta più diffusa in assoluto che abbiamo anche nelle nostre case è la specie phalaenopsis, la troviamo in tantissimi colori: rosa, gialla, bianca, a pois e con i petali sfumati in diverse tonalità. In realtà è possibile trovare in natura le orchidee di qualsiasi colore, tranne però che per il blu o azzurre, in pratica quelle in commercio sono piante bianche colorate di queste tonalità.

Prima di acquistare l’orchidea è importante controllare le radici, queste devono essere verdi e molto sode, importanti sono anche le foglie, verdi anche queste, brillanti e rivolte verso l’alto, quindi turgide.

Come tenere in vita la tua orchidea con metodi davvero facili

Orchidea gialla cure economiche
Orchidea – Pixabay

Innanzitutto per avere una bellissima orchidea dovete tener conto del vaso, solitamente acquistate questa pianta in vasi trasparenti, perfetti per vedere come sta realmente l’orchidea in base alle sue radici e per capire se la pianta ha bisogno di acqua.

Non sottovalutate il terriccio, perfetto è il bark, delle cortecce di albero sminuzzate unite allo sfagno, una specie di muschio che trattiene l’acqua e riesce a dare alla pianta la giusta umidità.

E’ sbagliato annaffiare l’orchidea troppo spesso, questa pratica farà marcire la pianta. Difatti dovete innaffiare l’orchidea solo quando le radici saranno completamente asciutte, in estate non superate le due volte a settimana mentre in inverno una volta al mese sarà sufficiente.

L’orchidea ama essere innaffiata dall’alto con acqua tiepida, altrimenti potete immergere il vaso completamente in acqua e lasciarlo lì alcuni minuti. Ovviamente il vaso sotto deve essere forato così da far fuoriuscire l’acqua in eccesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Piante piene di pidocchi e bruchi, puoi mandarli via con 2 rimedi efficaci ed economici

Non dimenticate di concimare le orchidee tutto l’anno, a tal proposito vi rimandiamo ad un video sui fertilizzanti naturali, questi metodi vanno bene per tutte le vostre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Rose curate e fiorite con un solo gesto. Finalmente sappiamo come fare, era ora!

Importante per l’orchidea è anche la posizione ed il posto nella quale la farete vivere. Essendo una pianta tropicale ama stare in luoghi caldi ed umidi, il bagno è uno di questi. Potete posizionare la vostra pianta anche davanti ad una finestra ma attenzione, evitate la luce diretta del sole, soprattutto in estate, potrebbe bruciare la vostra pianta.