Rose curate e fiorite con un solo gesto. Finalmente sappiamo come fare, era ora!

Se vuoi ottenere delle rose curate e fiorite non puoi lasciarti sfuggire questi segreti. Ecco tutto ciò che devi fare.

rosa rossa cura
Rosa rossa in fiore – Foto da Pixabay

Tra i fiori più amati di questa stagione c’è sicuramente la rosa. Simbolo di amore e romanticismo queste piante vengono scelte anche per la loro bellezza ed i loro differenti colori.

Oltre a essere molto belle sono anche molto profumate e questa loro caratteristica le rende le candidate ideali per i nostri balconi ed i nostri giardini.

Coltivarle in vaso o in terra piena è relativamente semplice, ma bisogna tenere conto di alcune problematiche che colpiscono la rosa, come ad esempio una scorretta illuminazione o temperatura.

Ma come potersi assicurare delle rose sempre fiorite? Ecco il segreto di cui avevate bisogno e che vi assicurerà delle rose perfette.

Il segreto per delle rose perfette: la potatura

rose rosa potatura
Rose rosa sul tronco di albero – Foto da Pixabay

Per potersi assicurare un’ottima fioritura il segreto sta nella potatura della rosa. Il primo passo da fare consiste nell’eliminazione dei fiori ormai appassiti e dei rami secchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se non sai come annaffiare le rose, ci pensa la nonna. Il suo trucco è magico

Per farlo bisognerà utilizzare una cesoia affilata ed igienizzata dato lo spessore dei rami delle rose. Inoltre, è consigliabile munirsi di guanti per non pungersi con le spine delle rose.

Nel tagliare i rami, fate attenzione a tagliarli in diagonale, così che la pianta possa far nascere con maggiore facilità i nuovi rami.

La potatura andrà effettuata durante l’autunno, verso metà novembre se si vive in ambienti dal clima temperato. Se invece, si vivesse in zone dal clima più rigido, la potatura andrà effettuata a fine inverno, tra febbraio e marzo.

Una volta effettuata la potatura non dovrete far altro che aspettare che le gemme nascano, così da dar vita ai nuovi fiori. Inoltre, bisogna far attenzione anche all’annaffiatura. Acerrimo nemico delle rose è il ristagno idrico, motivo per cui sarà necessario piantare le rose in terreni ben drenati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rose e limoni in pericolo. Con un olio mandi via i parassiti in un attimo

Durante la primavera potreste poi concimare le rose, utilizzando uno di questi metodi fai da te che vi garantiranno risultati da urlo. Ecco allora come realizzare un concime fai da te passo dopo passo: