Se non sai come annaffiare le rose, ci pensa la nonna. Il suo trucco è magico

Hai delle rose ma non sai come innaffiarle? Niente paura, con questo trucco della nonna non avrai più nulla da temere.

rosa rossa consigli
Rosa rossa – Foto da Pexels

Da sempre simbolo del romanticismo, le Rose sono tra le piante fiorite più scelte durante questo periodo. I suoi fiori dall’aspetto romantico conquistano tutti così tanto, da volerle avere sempre a disposizione nel proprio giardino e non solo per San Valentino.

Di Rose ne esistono davvero tantissime varietà, circa 150 ed ogni varietà si distingue per colore e sfumatura. Tra le più diffuse colorazioni c’è ovviamente la Rosa rossa, ma sono molto apprezzate anche le rose gialle e rosa.

Coltivarla è semplice e lo si può fare sia in vaso che in terra piena. Tuttavia, se avete intenzione di coltivarle in vaso dovrete tenere conto del fatto che la pianta sarà un po’ più delicata dal coltivare per cui si dovrà fare maggiore attenzione.

Per potersi assicurare un crescita in piena salute delle vostre rose dovrete assolutamente conoscere questo trucco della nonna. Non potrete più farne a meno!

Il trucco della nonna per delle rose in salute

rosa arancione consigli
Rose arancioni – Foto da Pexels

Il segreto per delle rose rigogliose ed in salute ce lo svela la nonna. Il tutto sta nella giusta irrigazione poiché spesso le piante non vengono innaffiate nella maniera corretta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rose e limoni in pericolo. Con un olio mandi via i parassiti in un attimo

La pianta di rose andrà innaffiata da 50 cm di altezza. In questo modo non solo si innaffierà la pianta, ma si potranno lavare anche le foglie, simulando così la naturale irrigazione della pioggia.

Bisognerà utilizzare abbastanza acqua, tanta da poter lasciare il terreno umido, ma non zuppo. Un terreno eccessivamente bagnato porta al ristagno idrico, che di conseguenza può portare al marcamento dell’apparato radicale ed alla formazione di muffa sul terreno.

In estate poi è consigliabile innaffiare la pianta durante la tarda sera, mentre in primavera si può fare durante la mattina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pidocchi delle rose: non lasciare che muoiano. Scopri come salvarle all’istante

Che le teniate in vaso o nel terreno, durante il periodo di riposo della pianta bisognerà potarla. Effettuare tagli netti di circa 7 mm al di sopra delle gemme. In questo modo la pianta potrà crescere più forte e resistente di prima.