Addio plastica: spopolano nelle case i sistemi di filtraggio dell’acqua. La soluzione green

Addio plastica: spopolano nelle case i sistemi di filtraggio dell’acqua. La soluzione green che stavano aspettando da tempo, adesso è realtà. 

filtraggio acqua
acqua scorre rubinetto – Pixabay

Una delle incombenze più faticose che vi sono quando si tratta di fare la spesa c’è certamente quella di acquistare l’acqua in confezioni da sei bottiglie. Come sappiamo poi queste si raccolgono creando uno spreco senza precedenti. Perché faticare, salire queste bottiglie in casa quando la soluzione c’è l’abbiamo sotto gli occhi?

La tecnologia negli anni si è attivata anche per fornire soluzioni ottime per due ragioni, primo perché riduce la fatica e secondo si dà uno sguardo alle esigenze del nostro pianeta, tentando di renderlo un posto più ospitale. Quali sono quindi queste soluzioni presenti in commercio e che potrebbero aiutare noi e l’ambiente?

Addio plastica, la soluzione green che riduce anche la fatica

filtraggio acqua soluzioni
Gasatore acqua – Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua dal rubinetto o in bottiglia? La decisione divide gli esperti, i dati sono allarmanti

Tra i sistemi più noti per filtrare l’acqua ci sono le caraffe con apposito filtro interno per eliminare ogni residuo presente nell’acqua e poterla bere così senza problema. Questo sistema è molto utile perché immediato e soprattutto economico, quindi chiunque può acquistare questo meccanismo di filtraggio dell’acqua. In commercio ve ne sono di tanti tipi, basta solo scegliere quello che piace.

Altra cosa invece sono i gasatori, anche questi sono molto conosciuti merito di un marchio famoso che propone spesso la pubblicità del prodotto. Il gasatore fa sì che l’acqua assuma il sapore dell’acqua frizzante quindi in estate è bello da abbinare uno sciroppo fresco quale menta o altri per una bevanda super dissetante. Questi due sono strumenti per nulla “invasivi” e che aiutano tanto perché forniscono subito dell’acqua filtrata, appena insomma acquistati.

D’altra parte invece abbiamo i filtri per il rubinetto, questa è un’attività che viene compiuta direttamente in cucina per far sì che esca l’acqua già filtrata potendo riporre al di sotto comodamente il bicchiere da bere subito dopo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come risparmiare acqua ed energia elettrica. Le abitudini scontate che costano caro

Questo apparato ovviamente costa di più rispetto a quelli sopra menzionati ma richiedono veramente pochissima manutenzione, la sostituzione periodica del filtro è quello di cui si ha bisogno.  Infine, l’osmosi inversa: questo è un set da applicare sotto il rubinetto ma è davvero semplice ed intuitivo da installare, lo si può fare da soli. L’acqua passa da una membrana che trattiene tutte le impurità e permette quindi di gustare un’acqua sicura e pulita.