Come risparmiare acqua ed energia elettrica. Le abitudini scontate che costano caro

Come risparmiare acqua ed energia elettrica. Le abitudini scontate che costano caro ma che una volta evidenziate, potrai assolutamente avere un certo risparmio. 

cattive abitudini dispendiose
Lavatrice bucato – Pixabay

Nella vita di tutti i giorni capita di compiere delle azioni che poi si rivelano dispendiose. Sono soprattutto delle cattive abitudini che possono veramente nuocere sulle finanze dell’intero nucleo familiare. Quello che devi fare pertanto è prestare attenzione allo spreco di acqua ed energia che inconsciamente fai tutti i giorni.

Dopo aver capito quali sono queste cattive abitudini, rimarrai senza parole. Mettile in pratica, sei sicuro che una volta adottato tutti questi piccoli accorgimenti potrai dire di aver risparmiato un bel po’ di soldini da utilizzare per altro, anche cose più divertenti per sé e la propria famiglia, provare per credere.

Come risparmiare acqua ed energia elettrica: le abitudini da abolire

cattive abitudini costose
Doccia acqua corrente – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavatrice, risparmio assicurato: i 3 passaggi da seguire contro il caro bollette

Per risparmiare acqua sono questi i passaggi da tenere bene in mente:

  • Innanzitutto devi avere in bagno uno scarico a due flussi. Questo è molto diffuso ormai in tutti i wc ed è veramente efficiente perché comporta un risparmio d’acqua notevole, uno infatti è per i rifiuti liquidi, un getto di acqua di quantità minore rispetto a quello per i rifiuti solidi.
  • Non tutti sono convinti, ma fare la doccia è decisamente più economico rispetto al bagno. Spesso si motiva che l’acqua della doccia viene sprecata ed avendo il rubinetto sempre aperto il dispendio è maggiore.  Non è così, i soffioni delle docce sono predisposte in modo che esca meno acqua volta per volta rispetto al classico rubinetto che viene aperto quando si tratta di riempire la vasca.
  • A volte, quando si apre il rubinetto esce per prima l’acqua di temperatura sgradevole rispetto a come la vogliamo noi. Questa può essere recuperata, basta mettere sotto una bacinella e riutilizzarla in un secondo momento.
  • Chiudere i rubinetti mentre si fa lo shampoo o quando si lavano i denti è l’ABC del risparmio anche se molti ancora non se ne rendono conto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caro bollette: le novità non finiscono qui. Il mese di aprile comincia col botto

Quando si tratta invece del risparmio dell‘energia elettrica quello che bisogna fare è non utilizzare l’asciugatrice in quanto sarà comoda ma consuma veramente tanto. Stesso dicasi delle care vecchie lampadine, queste già da tempo andavano rimosse proprio per lasciare spazio a quelle di ultima generazione, ovviamente più sostenibili. Usa l’acqua calda solo se necessario e scollega tutti gli accessori che sono in stand-by. Evita le stufette e tutti quei dispositivi atti a riscaldare.