Hyde park di Londra, storia e curiosità sul polmone verde della città

Hyde Park è uno dei parchi più di Londra. Ecco tutto quello che puoi fare e vedere in questo posto colmo di storia.

Hyde park Londra cosa vedere momenti storia parco
Manifestazione per Hyde Park (Foto di annie_bridie da Pixabay)

Pensi a Londra e pensi immediatamente alla Regina, agli scoop scandalistici dei giornalini e i bellissimi musei (alcuni gratis) e monumenti da vedere.

Ma quello che erroneamente non viene ricordato sono i bellissimi parchi che la City ha. Infatti la capitale del Regno Unito racchiude alcune aree verdi enormi e bellissime, nelle quali ci si può isolare dallo stress della metropoli. Tra questi Hyde park, il più grande parco di Londra e tra i più grandi d’Europa.

Cosa fare a Hyde park tra storia e arte

Hyde park londra parco storia arte animali
Uno scoiattolo a Hyde park (Foto di icdklubben -Pixabay)

Hyde park nasce, nel 1536, per volontà di Re Enrico VIII (il re con le sue sei sfortunate mogli) che decise di trasformare quell’area in una riserva di caccia reale. E per renderlo tale furono introdotti anche dei cervi. La zona rimase tale fino al 1637 quando Carlo I decise di regalare l’area al popolo, trasformandolo in un parco pubblico, però privo del famoso lago Serpentine. Questo infatti verrà creato solamente novantatré anni dopo per volere della regina Carolina.

Nel corso degli anni Hyde Park ha ospitato alcuni eventi che sono entrati nella storia dell’umanità come la Great Exhibition del 1851, evento per il quale l’architetto di Joseph Paxton realizzò il Crystal Palace. Lo stesso parco ha fatto da sfondo anche per eventi politici e sociali come le marcia del movimento cartista, per la richiesta del suffragio maschile a scrutinio segreto, o quella delle 30.000 suffragette, per il voto delle donne, ma anche di eventi tragici come l’attentato del 20 giugno 1982 per mano dell’IRA irlandese che portò alla portò alla morte di otto membri della Household Cavalry. Tra gli eventi storici, non possiamo non citare i concerti dei Queen, dei Rolling Stone o dei Pink Floyd.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE >>> Mezzi di trasporto sostenibili: il futuro sarà green. La rivoluzione è già iniziata

Hyde Park ha molti ingressi. Il più famoso è a Marble Arch, progettato da Decimus Burton nel 1824, con tre entrate per le carrozze, con colonnati ionici, e cancelli, questi disegnati da Sir Bramah, in ferro e bronzo. L’arco si innalza su un grande spazio pavimento dove i cittadini amano fare jogging. Entrando da Marble Arch c’è lo Speaker’s Corner, ovvero un luogo dove incredibile da dove si possono lanciare messaggi alla popolazione. Questa zona, spesso, è il punto inziale o finale delle manifestazioni cittadine.

Girando per i 140 ettari di Hyde park vi troverete, come per magia, in un luogo magico circondati dalla natura dove, soprattutto nei week end, noterete molte persone fare dei picnic o praticare sport all’aria aperta. O, più semplicemente, riscoprire la natura. Durante la vostra gita potrete facilmente i molti scoiattoli che scorrazzano liberamente per il parco, le coloratissime farfalle e i tanti uccelli come i pettirosso, le papere o la cinciallegra. Nel lago di Serpentine, invece, dimorano molte specie acquatiche che, di notte, attirano molti pipistrelli.

Continuando la passeggiata scoverete il The Rose Garden, il giardino delle rose, un settore del parco con moltissime rose di tantissimi colori. I più bravi ci arriveranno attirati dall’incredibile profumo di questo fiori. Il momento migliore per ammirare le rose è, senza dubbio, l’inizio dell’estate ovvero quando queste saranno al massimo della fioritura. Ma se volete andare nei mesi freddi non abbiate paura: le rose continuano a fiorire fino all’arrivo delle gelate.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE >>> La California ha compiuto il miracolo. I progressi in campo energetico sono esemplari

Hyde Park è anche ricco di moltissimi momenti. Il più famoso è la fontana realizzata per Lady Diana, defunta principessa del Galles e ancora oggi amatissima dagli inglesi. Vicino al lato sud del lago Serpentine c’è la statua in bronzo realizzata da Simon Gudgeon chiamata “Serenity”. Continuando la passeggiata troverete anche la statua di Achille o la “Fontana della gioia” di T.B. Huxley-Jones e la statua di Peter Pan. Ma Hyde Park conserva al suo interno due memoriali importantissimi come quello per le vittime dell’olocausto o quello per i cinquantasei morti dell’attentato del 7 luglio 2005, per mano di  Al Qaida. Girando per i 142 ettari troverete anche il murales murale di Hyde Bars, comparso nel 2021. Secondo molti quest’opera è di Bansky, ma l’opera non è mai stata rivendicata.

Oltre a poter fare bellissime passeggiate circondati dalla natura e dalla storia, presso il parco si possono praticare tantissime altre attività. Ad esempio si possono affittare barche e pedalò, ma anche fare un tuffo nel lago. In pochi sanno infatti che il Serpentine è balneabile. Hyde Park, al suo interno, ospita anche un centro sportivo con campi di tennis, uno per le bocce, e una zona dedicata per la ginnastica dolce. Come se non bastasse sono presenti anche dei campi di calcio o aree per praticare l’equitazione. Una volta usciti da questo polmone verde potrete ammirare poi l’elegante quartiere di Hyde Park o quello residenziale di Knightsbridge.