Mezzi di trasporto sostenibili: il futuro sarà green. La rivoluzione è già iniziata

Il futuro sarà green grazie alla rivoluzione dei mezzi di trasporto sempre più sostenibili: nuove tecnologie per migliorare la sostenibilità energetica.

veicoli sostenibili futuro
Mobilità sostenibile (Pixabay)

Il futuro sarà green grazie alla rivoluzione dei mezzi di trasporto sempre più sostenibili: nuove tecnologie per migliorare la sostenibilità energetica. I danni che sta subendo il pianeta parlano chiaramente, e nessuno è indenne dall’impatto che stiamo provocando sull’ambiente. Per migliorare il sistema energetico del futuro, occorre pensare in grande e attuare questa rivoluzione green.

Senza compromettere gli equilibri del pianeta, bisogna pensare a tecnologie poco invasive, sostenibili e pulite anche per i mezzi di trasporto. Ecco come la casa automobilistica Hyundai ha pensato le macchine del futuro, attente all’ambiente e dotate delle tecnologie più incredibili per ridurre impatti e danni da inquinamento.

I progetti per i mezzi di trasporto del futuro

auto elettriche futuro V2G
Auto elettrica in ricarica alla colonnina (Pixabay)

La casa automobilistica coreana sta sperimentando, proprio in questi ultimi tempi, una nuova mobilità elettrica. Lo sta facendo attraverso alcuni progetti relativi ai mezzi di trasporto, con la fabbricazione e la messa in commercio di vetture elettriche incredibili. Si tratta di 25 esemplari di Ioniq 5, messi su strada nella città di Utrecht, nei Paesi Bassi. L’obiettivo è quello di trasformare la cittadina nel primo luogo completamente rinnovabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il Recovery plan invita le città alla riforestazione. Purtroppo c’è più cemento che alberi

Gli Ioniq 5 sono SUV elettrici dalle caratteristiche futuristiche. Queste vetture sono dotate di un accumulatore di energia e di un inverter a potenza bidirezionale. Questa tecnologia si chiama Vehicle to Grid (V2G) e permette di ricaricare l’auto e di accumulare l’energia in eccesso, restituendola alla rete. In questo modo non ci saranno più sprechi energetici e l’energia potrà essere riciclata. Il tutto, in collaborazione con We Drive Solar, una società che sviluppa progetti di energie rinnovabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Raccolta differenziata, alcune cose che forse non sai ma faresti bene a conoscere

Questo progetto ha ovviamente destato grande interesse, trattandosi di una nuova forma di energia sostenibile e bidirezionale, cosa mai avvenuta prima. I nuovi SUV Ioniq 5 potranno aprire le porte del futuro per i mezzi di trasporto. L’obiettivo di Hyundai è quello di accostare l’energia bidirezionale a quella eolica e solare, quindi immetterla su vasta scala al più presto. La tecnologia V2G riduce l’impatto ambientale e contrasta lo sfruttamento di energie fossili, un progetto ambizioso che apre lo porte a un futuro ancora più green.