Raccolta differenziata, alcune cose che forse non sai ma faresti bene a conoscere

Raccolta differenziata: tutto quello che non sai e che dovresti conoscere. Si tratta di piccoli accorgimenti fondamentali 

rifiuti differenziazione
La raccolta differenziata: un aiuto importante al nostro ecosistema da Pixabay

Da ormai molti anni siamo abituati alla raccolta differenziata dei nostri rifiuti. Abbiamo capito quanto sia importante, in termini di benessere per il nostro ecosistema, differenziare i rifiuti per consentire uno smaltimento più efficace. Con gli anni abbiamo imparato che i rifiuti organici possono essere utilizzati come concime per i nostri giardini e che il vetro o la plastica possono essere riciclati in modo semplice. Questi rappresentato piccoli gesti, nella nostra quotidianità, che hanno un grande impatto sul nostro ambiente. Ci occupiamo in modo scrupoloso della raccolta differenziata, ma siamo sicuri di farlo nel modo giusto?

Raccolta differenziata: consigli per renderla efficace 

bidoni rifiuti
L’importanza di differenziare i rifiuti negli appositi bidoni da Pixabay

Spesso, in maniera sicuramente distratta, commettiamo dei piccoli errori che possiamo tranquillamente evitare per rendere ancora migliore la nostra raccolta differenziata. Quante volte ci capita di gettare la cialda del caffè insieme alla bustina che la contiene nell’indifferenziato? Eppure basterebbe poco per dividerla e gettare la cialda nei rifiuti organici e la confezione nella plastica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>

Quante volte ci è capitato di gettare la rete che contiene le cipolle, l’aglio o le patate nell’indifferenziato? Senza pensare che, invece, potrebbe essere raccolta con i rifiuti di plastica. Le lenti a contatto, vengono abitualmente gettate nel wc, essendo di un materiale sottile e morbido. E’ un errore. Questo prodotto, invece dovrebbe essere raccolto nell’indifferenziato.

L’astuccio che le ospita può invece essere gettato con la plastica, mentre può essere destinato a wc o lavandini in liquido che contengono le vaschette. Per quanto riguarda le confezioni dei biscotti, non tutte devono essere raccolte nell’indifferenziato: sul retro delle confezioni troverete le indicazioni per lo smaltimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>

Il tubetto del dentifricio, di solito, viene destinato all’indifferenziato, mentre è un rifiuto di plastica. E, di solito, dove gettate i gusci delle noci? Questo rifiuto è di tipo organico ed il loro smaltimento prevede tempi molto brevi. Si tratta, insomma, di semplici accorgimenti che contribuiscono però in modo significativo sullo smaltimento dei rifiuti e sul benessere del nostro ecosistema.