Erba cipollina in vaso: i segreti per coltivarla al meglio ed utilizzarla sempre fresca

Erba cipollina: scopri coltivarla in vaso efficacemente. Ti forniamo le indicazioni facili da seguire che promettono risultati ottimali.

Erba cipollina fiori
Erba cipollina (Foto di Leonie Schoppema da Pixabay)

L’erba cipollina è una pianta aromatica molto usata in cucina. Coltivarla è piuttosto semplice, non occupa molto spazio ed è una pianta perenne.

Il sapore caratteristico è contenuto nelle foglie, che presentano appunto l’odore e il sapore tipico della cipolla. Scopriamo allora come coltivarne un vasetto sul nostro balcone.

Erba cipollina: i segreti per coltivarla al meglio

Erba cipollina steli
Erba cipollina (Foto di Couleur da Pixabay)

L’erba cipollina è stretta parente della pianta della cipolla. Appartiene alla famiglia delle Liliacee ed ha il nome scientifico di Allium schoenoprasum. Il portamento è cespuglioso ed arrivo sino a 25 cm di altezza. La radice è bulbosa e le foglie ricordano dei sottili fili d’erba tubolari.

I fiori dell’erba cipollina sono molto belli: compaiono in primavera, sono rosa e di forma sferica. La coltivazione di questa pianta è perenne, le foglie seccano in inverno ma spuntano nuovamente in primavera dalle radici che restano intatte durante il riposo vegetativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come raccogliere le ortiche senza pungerti. Due metodi infallibili per risparmiarti bruciore e dermatite

Sebbene non appartenga alla famiglia delle erbe aromatiche, il posto gli spetta di diritto per l’odore intenso che emana. L’erba cipollina si propaga in due modi, per divisione del cespo o semina. La prima opzione è più semplice ma bisogna avere già una pianta in casa da espiantare in parte. Potete comunque comprarla presso un vivaio.

L’altro metodo è quello della divisione del cespo. A fine autunno o fine inverno è bene dividere i cespi della pianta approfittando del riposo vegetativo in cui versa. Le radici della pianta sono suddivise in bulbi e sarà quindi facile prelevare una pianta dal terreno e farne diversi cespi di dimensioni più piccole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I 5 errori da evitare quando coltivi i pomodori, scopri se anche tu li fai

Puoi anche optare per la semina vera e propria. Per coltivarla puoi partire dal seme che andrà piantato in semenzaio in primavera e poi trapiantato nell’orto. Quando trapiantate la pianta, innaffiate abbondantemente. Se ne volete coltivare diverse, disponetele a distanza di 20 cm l’una dall’altra.