Ciclamini con pallini: il perché non ti piacerà ma puoi rimediare così

Ciclamini con pallini: cosa significano e come comportarsi per non rovinare la pianta. La sorpresa sarà fantastica

Ciclamini pallini attenzione
Ciclamini (Pinterest)

Gli amanti delle piante lo sanno bene, se curati a dovere, i ciclamini anche in primavera continuano a donarci la bellezza dei loro fiori. Si tratta di una pianta soprattutto autunnale ma se non esposta eccessivamente la freddo, regala i suoi colori vivaci per lungo tempo, mantenendosi anche di anno in anno.

Non ha bisogno di cure eccessive il ciclamino ma allo stesso tempo nemmeno di un abbandono totale. Se hai notato che i tuoi ciclamini hanno dei pallini sei chiamato ad intervenire e vedrai che la sorpresa sarà bellissima. Di cosa si tratta? Ti spieghiamo tutto.

Ciclamini con pallini, ecco come prendersene cura

Ciclamini colorati pallini
Ciclamini colorati (Pinterest)

Se i tuoi ciclamini hanno i pallini non disperare. Non è il segno che la pianta stia deperendo. Se hai pensato questo sei assolutamente sulla strada sbagliata. Si tratta, infatti, di una trasformazione naturale che avviene quando la pianta non fiorisce più nel corso del ciclo stagionale. All’interno di queste palline, infatti, si trovano i semi del ciclamino che possono essere piantati per ottenere nuove piantine.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE –> Malattie dei gerani, come contrastarle e prevenirle. I rimedi green più efficaci

C’è bisogno di fare attenzione però. I semini prima di essere messi a dimora devono essere maturi ecco perché non bisogna avere fretta nell’aprire i pallini ma attendere che la pianta sia pronta per dare vita a nuovi figli. Quando allora eseguire questa operazione?

Non c’è un momento preciso, ma di sicuro possiamo dire che quando la fioritura è terminata e quindi quando non ci sono altri fiori che sono pronti a sbocciare, è arrivato il momento per raccogliere i semi. Altra accortezza alla quale badare, la circonferenza dei pallini.

Se ha raggiunto almeno 2 centimetri, lo stelo può essere tagliato ed i semini raccolti. Ogni semino può essere una possibile nuova pianta di ciclamino, per questo una volta che i pallini sono stati aperti è necessario raccoglierli tutti in un fazzoletto di carta o di cotone che riescono a mantenerli umidi e nello stesso temo al riparo, conservandoli fino a che sarà il momento giusto per la semina.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE –> Girasoli: le 4 cose che non conoscevi sul suo conto. Significato, coltivazione e tanto altro

I semini possono essere piantati in primavera, direttamente nella terra o in vaso. La cosa essenziale è che le nuove piantine hanno necessità di avere la stessa terra della pianta madre. Per questo se i semini arrivano da una pianta che è sempre stata all’interno anch’essi dovranno essere piantati in vaso e tenuto in casa.