Fertilizzante naturale: il segreto per renderlo perfetto è già in casa tua

Vuoi sapere come realizzare un perfetto fertilizzante naturale? Il segreto sta negli ingredienti che hai a casa. Incredibili i risultati!

concime terreno piante fertilizzante
Concimazione – Foto da Pixabay

Chi ama il giardinaggio sa bene quanto sia difficile e a volte complesso curare le proprie piante. Ogni pianta è diversa dall’altra e non sempre basta una buona esposizione e dose d’acqua per poter vivere in salute.

A volte alcuni fattori esterni, come la temperatura o l’umidità possono condizionare la buona salute di una pianta. In tal modo, potrebbe capitare ad esempio che la pianta fatichi a fiorire o magari che inizi a mostrare della secchezza delle foglie.

In questi casi una mano importante la offrono i fertilizzanti. Si tratta di prodotti ad hoc utilizzati per concimare la piante, offrendo loro tutti i nutrienti di cui hanno maggiormente bisogno.

I fertilizzanti si possono facilmente reperire al supermercato ma il più delle volte quelli che si trovano sono prodotti ricchi di additivi chimici ed anche molto costosi. La scelta ideale è il fertilizzante naturale, acquistabile presso specifici negozi di giardinaggio oppure preparabile facilmente in casa.

Tuttavia, essendo dei prodotti di elevata qualità quelli in commercio sono davvero molto costosi. Proprio per questo motivo oggi vedremo come realizzare un perfetto fertilizzante naturale home made.

Il segreto per un fertilizzante naturale perfetto

piantine nascenti fertilizzante
Piantine da fertilizzare – Foto da Pixabay

Sappiamo che il fertilizzante è un prodotto ricco di importanti nutrienti per la pianta, come il potassio, il fosforo ed alcuni sali minerali come il calcio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fertilizzante NPK e sale di urea: come utilizzarli al meglio per avere piante sempre verdeggianti

Ciò significa che per preparare un fertilizzante naturale estremamente efficace dovremo individuare un ingrediente che sia ricco di questi nutrienti.

Uno degli ingredienti più efficaci è il caffè. Nello specifico, i fondi di caffè si rivelano molto utili nel giardinaggio per via dell’elevata quantità di azoto e potassio presente al loro interno. Per sfruttare le loro proprietà vi basterà sbriciolare i fondi di caffè sul terreno ed in poco tempo i risultati saranno garantiti.

Se non avete fondi di caffè a disposizione potreste utilizzare anche degli altri ingredienti naturali che fungono da perfetti fertilizzanti. Nel video seguente vi mostriamo delle valide alternative ai fondi di caffè:

Molto utili sono anche i gusci d’uovo. Vengono usati spesso nella composizione di mangimi per cani per via della grande quantità di calcio presente, che quindi aiuta nello sviluppo delle ossa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone come fertilizzante per le piante: i due trucchi che non avevi mai considerato

Il calcio, però, è un elemento essenziale anche per le piante, poiché permette una crescita sana e robusta della pianta. Prendiamo quindi dei gusci di uova e lasciamoli seccare al sole. Una volta secchi non dovremo far altro che triturarli con un mixer ed inserire la polvere di uovo sul terreno, proprio come il caffè.