Fondi di caffè, se li usi così non te ne pentirai. Risultati sorprendenti a poco prezzo

Forse non lo sai, ma i fondi di caffè possono rivelarsi davvero molto utili. Prima di gettarli via prova ad utilizzarli in questo modo.

fondi caffè marroni riciclo
Fondi di caffè – Foto da Pinterest

Chi non ama il caffè? Il suo gusto amaro e la sua capacità di risvegliarci anche nei giorni in cui siamo più stanchi lo rende la bevanda perfetta per la mattina e per i nostri momenti di pausa.

Quando facciamo il caffè in casa, generalmente utilizziamo le cialde, le capsule oppure direttamente la polvere del caffè. Ma cosa fare una volta terminato il caffè? I fondi del caffè vanno buttati subito?

In realtà i questi residui si rivelano utili in diversi campi prima di essere gettati via nell’umido. C’è chi li usa per creare uno scrub viso completamente naturale chi per farne degli sgrassatori senza additivi chimici.

I fondi di caffè però si rivelano particolarmente utili nell’ambito del giardinaggio. Vediamo come poterli sfruttare al meglio.

Utilizzare i fondi di caffè nel giardinaggio

caffè terreno benefici
Fondi di caffè nel terreno – Foto da Pinterest

I fondi di caffè nel giardinaggio possono davvero dare una mano significativa se utilizzati nel modo corretto. Uno dei principali usi che si fa di questo scarto alimentare è la concimazione del terreno delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fondi di caffè: come riciclarli e non sprecare nulla. Soluzioni green pronte all’uso

Il caffè è infatti un ottimo valido fertilizzante naturale grazie alla sua composizione ricca di importanti nutrienti per le piante. Tra questi troviamo elementi come azoto, potassio e fosforo, essenziali per il corretto sviluppo e la fioritura di alcune piante in particolare.

Nel caso in cui non si facesse spesso il caffè in casa, ci sono comunque delle altrettanto valide alternative naturali. Nel video seguenti ve ne mostriamo alcune realizzate con ingredienti reperibili facilmente in casa:

C’è da dire che il caffè resta uno dei fertilizzanti più efficaci tra i vari ingredienti naturali. Basta aggiungere infatti qualche fondo di caffè sbriciolato nel terreno ed in poco tempo potremo notare un terreno più morbido e drenato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scorze di arancia e fondi di caffè, la combo perfetta. Quello che puoi farci ha dell’incredibile

Il caffè farà in modo di trattenere meglio l’umidità e di acidificare maggiormente il terreno. Proprio per questo motivo viene maggiormente utilizzato per le piante acidofile come le ortensie ed il basilico, che necessitano appunto di un terreno più acido.