Dipladenia, coltivarla in balcone sarà semplicissimo ma solo se fai così

La dipladenia è la pianta perfetta per il balcone. Ecco allora come coltivarla al meglio. I risultati non tarderanno ad arrivare.

dipladenia balcone coltivazione
Dipladenia da balcone – Foto da Pinterest

Caratterizzata fa grandi fiori rosa dall’aspetto esotico, la dipladenia è una delle piante più indicate per ornare e dare colore al proprio balcone o giardino.

Si tratta di una pianta ornamentale proveniente da alcuni paesi dell’America Centrale e appartenente alla famiglia della Apocinaceae.

Comprende una vastissima gamma di varietà, ma la più nota e diffusa è la Dipladenia Rosea, caratterizzata appunto da questi grandi fiori rosa.

Coltivare questa pianta è davvero semplice, ma dei consigli su come farlo sono sempre ben accetti e talvolta possono aiutare in alcune situazione, come quando, ad esempio, la pianta fatica a fiorire.

Cura e coltivazione della dipladenia

fiore rosa dipladenia cura
Fiore di dipladenia rosea – Foto da Pinterest

Molto simile ad alcune piante tropicali, come ad esempio l’ibisco, la dipladenia cresce proprio come una liana dei tropici, attorniandosi di splendidi fiori che la colorano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio e peperoncino in giardino e nell’orto: non sai che mano possono darti, sono fantastici

Proprio per via della sua origine, questa pianta necessita di una temperatura di circa 20 – 22 gradi centigradi. Non sopporta molto il caldo ed infatti durante l’estate è consigliabile posizionarle in un luogo dove possa ricevere abbastanza ombra.

D’inverno, invece, è necessario assicurarle una temperatura compresa tra i 10 ed i 14 gradi. Se ciò non è possibile per via delle egide temperature gelate, durante questo periodo sarà necessario spostarla in casa, posizionandolo comunque vicina ad una fonte di luce, quale la finestra.

Essendo una pianta tropicale, la dipladenia avrà bisogno di una grande quantità d’acqua e di un clima abbastanza umido. Il segreto è annaffiare la pianta ogni qual volta il terreno risulti secco. Per quanto riguarda il tasso di umidità, invece, vi basterà nebulizzare dell’acqua sulle foglie della pianta poco prima di andare a dormire.

Generalmente questa pianta fiorisce a primavera inoltrata, vero la fine di aprile e gli inizia di maggio. Talvolta però la dipladenia potrebbe incontrare alcune difficoltà nella fioritura, ed in questi casi un fertilizzante può esservi davvero d’aiuto.

La dipladenia, conosciuta erroneamente come mandevilla è una pianta ornamentale sempreverde originaria dell’America tropicale e appartenente alla famiglia delle Apocinaceae. La dipladenia è facile da coltivare, potare e curare, soprattutto in balcone.

Questa pianta ha foglie ovali, opposte, lucide e di un bel verde scuro e durante la stagione estiva produce splendidi fiori colorati dal bianco al rosso. Grazie alla fioritura e al portamento di questa pianta, si possono abbellire balconi, terrazzi e giardini e creare angoli incantevoli.

Con semplici accorgimenti è possibile coltivare la dipladenia in appartamento, in giardino o in vasche da sistemare sul balcone. Grazie al portamento rampicante di questa pianta, si possono creare pergolati caratteristici per ombreggiare balconi e terrazzi nei mesi estivi o per avere più privacy negli spazi aperti di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Azalea sempre fiorita, i consigli degli esperti per una lunga e felice vita

In commercio esistono tanti fertilizzanti utili, ma molti di questi sono realizzati con sostanze chimiche. Potreste però realizzare dei fertilizzanti naturali sfruttando semplicemente degli ingredienti naturali presenti in casa. Nel video seguente ne mostriamo alcuni dei più efficaci: