Azalea sempre fiorita, i consigli degli esperti per una lunga e felice vita

Conosci l’azalea? E’ una pianta dai fiori meravigliosi, ma come fare ad averla sempre fiorita? Ecco tutto quello che ti serve.

fiori azalea coltivazione
Azalea rosa – Foto da Pexels

Simbolo della ricerca scientifica, l’Azalea è una pianta anche nota come “Azalea della ricerca”. Sin dal 1985, infatti, le piazze d’Italia si sono riempite di queste piante in occasione della Festa della Mamma, con lo scopo di sostenere i ricercatori nel loro studio per trovare cure a diverse malattie gravi.

Non esiste allora momento migliore per acquistare una Azalea e regalarla alla propria mamma, oppure per tenerla sul proprio balcone e sfruttare i suoi fiori per donargli maggiore colore.

Coltivarla in casa è molto semplice, tuttavia, l’ideale è sapere per filo e per segno come assicurare a questa pianta la migliore delle fioriture.

I consigli degli esperti per una azalea perfetta

azalea bianca rosa vaso consigli
Azalea in vaso – Foto da Pexels

Durante i mesi di marzo e aprile si potrà osservare la fioritura di queste bellissima pianta. Tuttavia, a volte, la nostra piantina potrebbe deluderci generando pochi o in determinati casi nessun fiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Azalea nutrita e verdeggiante: l’ingrediente segreto è inaspettato ed efficace

Generalmente questa situazione dipende da alcuni fattori esterni. Si tratta dunque di un segnale che la pianta ci sta dando per farci capire che le condizione esterne in cui si trovi non sono ideali per la sua salute.

Per prima cosa è bene sapere che l’azalea non ama particolarmente la luce del sole, ma piuttosto predilige le zone d’ombra.

Se intendete tenerla sul balcone è quindi consigliabile posizionarla all’ombra di piante più alte di lei, così da assicurarle abbastanza ore di ombra durante la giornata.

Non amando particolarmente la luce ed il caldo è bene annaffiarla con molta frequenza anche perche per natura le azalee assorbono davvero tanta acqua.

Per assicurarsi che la pianta riceva sempre la giusta quantità d’acqua il segreto è annaffiarla ogni qual volta il terreno della pianta risulti troppo secco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Azalea senza speranze: non demordere. Il metodo immediato per rianimarla

La primavera è inoltre il periodo perfetto per concimare questa pianta. Una giusta concimazione saltuaria assicurerà una fioritura rigogliosa e duratura. Se non volete acquistare costosi fertilizzanti potreste adoperare dei fertilizzanti naturali. Nel video seguente ve ne mostriamo alcuni dei più efficaci: