Rose in vaso, è questa la posizione perfetta per farle crescere in salute

Vuoi coltivare delle rose in vaso ma non sai dove posizionarle. Ecco la posizione perfetta per una fioritura assicurata. Vedrai che non te ne pentirai!

rose vaso giallo coltivazione
Rose in vaso: dove posizionarle – Foto da Pinterest

Da secoli simbolo del romanticismo, le rose sono delle piante amate pressoché da tutti per via di ciò che simboleggiano. Queste piante appartenenti alla famiglia delle Rosaceae sono originarie dell’Europa e di alcune zone dell’Asia.

In natura ne esistono di tantissime varietà e colori, ma sicuramente le più diffuse sono le rose rosse. Il loro fascino ammalia davvero chiunque, tanto da spingere a coltivarle anche in casa.

E’ infatti possibile coltivare queste piante anche nel caso in cui non si disponesse di un giardino. Per farlo si potranno piantare o acquistare le rose in vaso e tenerle preferibilmente sul balcone.

Ma dove posizionare le rose in vaso? Esiste infatti un luogo perfetto dove sistemarle così da assicurare loro un’ottima fioritura e crescita.

La posizione perfetta per coltivare le rose in vaso

rose rosse bianche arancioni posizione
Rose colorate – Foto da Pexels

Uno dei fattori più incisivi per la buona salute della pianta, in questo caso la Rosa, è proprio la posizione. Per poter crescere senza limitazioni bisogna sempre considerare lo spazio a disposizione prima di acquistare una pianta di rose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rose belle e rigogliose, è questo il trucchetto più efficace. Ti basterà fare in questo modo

La posizione scelta dovrà godere di alcune principali caratteristiche, in primis, una luce adeguata. Se decidete di coltivare delle rose in vaso dovrete assicurarvi di posizionarle in una zona molto soleggiata della vostra casa, dove però non arrivi la luce in maniera troppo diretta.

Il balcone andrà benissimo, assicurandosi però di posizionarla abbastanza vicina al muro, dove potrà godere di qualche ora d’ombra a seconda dell’esposizione della vostra casa.

La luce diretta del sole potrebbe infatti nuocere la nostra pianta di rose, bruciandole irreversibilmente le foglie ed i fiori.

Se nonostante la posizione perfetta notate ancora uno scarso sviluppo della pianta, potreste optare per dei piccoli aiuti casalinghi. L’idea è quella di preparare dei fertilizzanti naturali usando dei prodotti presenti in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le foglie delle rose sono rosse: il motivo è questo ed è incredibile

Nel video seguente, ad esempio, vi abbiamo mostrato in maniera molto semplice, un vero e proprio trucco della nonna per concimare le piante, ovvero le bustine di the. Ecco perchè usare proprio le bustine di the: