Le foglie delle rose sono rosse: il motivo è questo ed è incredibile

Le foglie delle rose sono rosse: il motivo è questo ed è incredibile. Una volta scoperta la causa, correrai subito ai ripari. 

Rosa perché foglie rosse
Rosa nel cestino – Pixabay

Le rose sono il simbolo dell’amore, della passione ma anche della dolcezza… sono tanti i significati che permeano attorno a questo splendido fiore. In natura presente in tantissimi colori, ognuno dei quali riesce a suscitare forti emozioni. Non è un caso quindi che sono tra i fiori maggiormente regalati nelle varie occasioni. Se si vuole lanciare un messaggio floreale lo si fa proprio con le rose.

In commercio ve ne sono di tantissimi tipi anche se molti amanti del fiore ed esperti di pollice verde decidono di coltivare questo bocciolo pregiato in casa ma cosa succede se all’improvviso notiamo delle foglie rosse? Ecco i motivi di questa curiosa comparsa.

Rose, le foglie sono rosse: qual è il motivo preciso?

Rosa con foglie rosse motivo
rosa con afidi – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pidocchi delle rose: non lasciare che muoiano. Scopri come salvarle all’istante

Se mentre ti stai prendendo cura delle tue rose ti rendi conto che appaiono delle foglie rosse non allarmarti, scopriamo quale può essere il motivo. Per prima cosa può verificarsi che si presenti questo rosso in quanto facente parte della specie di rose. Se è così non c’è assolutamente di che preoccuparsi, è una fase del ciclo vitale della pianta che vede queste foglie nuove rosse e destinate a cambiare colore solo quando avranno raggiunto la loro maturità.

Ma i motivi possono essere anche altri: in primis può accadere che si sia compiuto qualche errore durante la fase della coltivazione. Gli esperti suggeriscono ad esempio che se hai utilizzato del fertilizzante liquido – uno dei tanti presenti in commercio – evidentemente ne hai versato troppo e non miscelato adeguatamente, a tal proposito si consiglia quindi di diluirlo con una quantità di acqua maggiore rispetto a quello riportato sulla confezione del prodotto.

A volta anche la semplice illuminazione può risultare deleteria, la pianta infatti non tollera la luce diretta: i fasci di luce infatti possono bruciare le foglie apparendo così di questo colore rosso. Sempre meglio la mezz’ombra, soprattutto nelle ore più calde, anche posizionate sotto l’albero può essere la scelta più azzeccata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Rose curate e fiorite con un solo gesto. Finalmente sappiamo come fare, era ora!

Un’altra causa possono essere gli afidi, i parassiti che amano le rose e che costituiscono una minaccia. A volte l’uso del pesticida chimico aggressivo impiegato nelle ore più calde può recare doppio danno. E’ utile quindi prestare attenzione al tipo di pesticida scelto per la pianta, ma in ogni caso prediligere quello biologico è sempre la strada giusta da percorrere.